Basket

Basket, Rio 2016: Team Usa, ecco i fantastici trenta

Andre Iguodala - Foto Tim Shelby CC BY 2.0

Ci sono le tre medaglie olimpiche di LeBron James e Carmelo Anthony a guidare la lista dei trenta finalisti selezionati per formare la squadra maschile di pallacanestro degli Stati Uniti d’America. Ne rimarranno poi solo dodici che andranno a comporre il roster ufficiale per le Olimpiadi di Rio 2016, guidato per l’ultima volta da coach Mike Krzyzewski che lascerà il ruolo di capo allenatore (rimanendo come consigliere speciale) a Greg Popovich, che ha sottoscritto di recente un contratto che lo legherà alla nazionale a stelle e strisce dal 2017 al 2020.

Una parata di campioni, i migliori che notte dopo notte si sfidano nella lega americana a suon di numeri spettacolari e prestazioni sovrannaturali. Della formazione di “King James”, i Cleveland Cavaliers, sono stati selezionati anche Kevin Love e Kyre Irving, nutrita ed abbastanza omogenea anche la rappresentanza delle altre franchigie. La truppa dei Golden State Warriors è magistralmete guidata da Stephen Curry e Klay Thompson che godranno anche della presenza di Harrison Barnes, del miglior giocatore delle scorse finali Andre Iguodala e del versatile Draymond Green. Rimanendo sempre nella Western Conference una menzione d’onore la meritano i Los Angeles Clippers che inviano il tridente formato da Chris Paul, DeAndre Jordan e Blake Griffin; tante le coppie di lusso da diverse squadre: Kevin Durant e Russel Westbrook per gli Oklahoma City Thunder, James Harden e Dwight Howard degli Houston Rockets, Rudy Gay e DeMarcus Cousins dei Sacramento Kings ed infine Kawhi Leonard e LaMarcus Aldridge dei San Antonio Spurs. Singola ambasciata quella di Gordon Hayward degli Utah Jazz, Kenneth Faried dei Nuggets di Denver e del bionico Anthony Davis, New Orleans Pelicans.

Pochi invece dalla Eastern Conference che, esclusa la triade di Cleveland, trova il già citato Carmelo Anthony dei New York Knicks, John Wall e Bradley Beal dei Washington Wizards, Jimmy Butler dei Bulls, DeMar DeRozan dei Raptors, Paul George dei Pacers (reduce dall’infortunio accorso proprio con la maglia della sua nazionale) e la dilagante esplosività di Andre Drummond dei Detroit Pistons.

SportFace