Sono cominciati oggi i match di qualificazione per l’Europeo di pallavolo femminile che si terrà in Azerbaijan e Georgia nel 2017. L’Italia ha affrontato la Lettonia nel suo match d’esordio ed ha confermato il suo ruolo di primissima favorita nel gruppo a quattro (Austria ed Ucraina le altre avversarie). Le azzurre guidate la Lucchi (coach temporaneo in sostituzione provvisoria di Bonitta, in attesa del nome definitivo che guiderà l’Italia) hanno lasciato le briciole alle baltiche, vincendo 3-0 senza problemi.
[the_ad id=”10725″]
Primo set di partita che è stato equilibrato solo nei primi punti del parziale, prima di una secca accelerazione dell’Italia che ha lasciato sul posto la Lettonia, chiudendo il set 25-12. Qualche minima difficoltà in più nel secondo set: le azzurre non hanno preso vantaggio nei primi punti e si sono portate prima 8-7 e poi 18-15, quando poi una nuova accelerazione ha permesso di chiudere agilmente 25-15 con 7 punti consecutivi. I punti consecutivi sono diventati addirittura 19 e l’Italia ha quindi ipotecato la vittoria, arrivata poi per 25-12 25-15 25-6 qualche minuto dopo. Miglior realizzatrice del match è stata Paola Egonu con 10 punti, seguita da Lucia Bosetti e Cristina Chirichella con 8 punti e quindi Anna Danesi con 7 punti.
Italia in testa alla classifica: l’altro match è stato vinto dall’Ucraina sull’Austria per 3-0 (26-24 25-13 25-13), ma al momento il quoziente punti aiuta le azzurre. Potete cliccare qui sotto per la classifica completa e dettagliata.
https://www.sportface.it/ultimi-articoli/volley-qualificazioni-europeo-2017-donne-la-classifica-aggiornata/86985
Ricordiamo la formula: si qualifica direttamente all’Europeo la prima di ogni girone, mentre avranno un’ulteriore possibilità tutte le seconde classificate. Cliccate qui sotto per tutte le informazioni aggiuntive da sapere.
https://www.sportface.it/primo-piano/volley-quali-europeo-2017-donne-calendario-convocate-dellitalia-e-formula/86413