I piloti della MotoGP sono tornati in pista questa mattina sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, per la terza sessione di prove libere, decisiva per l’ingresso diretto alla Q2 nelle qualifiche che si disputeranno questo pomeriggio. Il clima favorevole ha consentito ai piloti di continuare il lavoro di messa a punto iniziato nella giornata di ieri anche se, le temperature più basse rispetto alla FP2 hanno reso complicato migliorare i tempi.
[the_ad id=”10725″]
Ad aggiudicarsi la prima posizione in classifica è stato Marc Marquez con il tempo di 1:32.769 davanti a un rinato Jorge Lorenzo, secondo a +0.180. Terzo troviamo Pol Espargaro che però deve la sua posizione al tempo fatto registrare nel turno di ieri che gli è valso la leadership della FP2.
Stesso discorso per Dani Pedrosa che agguanta la quarta posizione grazie al suo 1:32.834 ottenuto sull’asfalto più caldo della sessione di ieri pomeriggio.
Quinta posizione per Maverick Viñales a +0.388. Il pilota della Suzuki sarebbe terzo se si considerassero solo i tempi della FP3 e non il combinato dei primi tre turni di libere. Sesta posizione per Andrea Dovizioso che è il terzo ed ultimo pilota della top ten ad aggiudicarsi la posizione grazie alla prestazione realizzata nella FP2, senza il tempo di ieri sarebbe 13° e fuori dalla Q2.
Cal Crutchlow è settimo a +0.623. L’inglese fino ad ora non sta brillando come negli ultimi due weekend. Solo ottavo Valentino Rossi a +0.624. Il dottore, dopo una FP1 convincente, sta trovando degli ostacoli. Intanto ha sfoggiato il suo casco speciale che raffigura lui e l’amico Uccio in versione Blues Brothers.
Nona posizione per il sostituto di Andrea Iannone (il ducatista è stato dichiarato non idoneo alla gara dopo il trauma subito nella caduta di ieri), Michele Pirro a +0.635. Chiude la top ten Aleix Espargaro a +0.821.
Gli altri piloti dovranno affrontare la Q1 dalla quale verranno ripescate due moto che andranno a disputare la Q2 e quindi lottare per la pole position.
Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 13:30 con la FP4 e a seguire, dalle 14:10, le qualifiche del Gran Premio di San Marino.