Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Ottawa centra i playoff, Toronto trema

Erik Karlsson - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-3.0

Nel giovedì notte della National Hockey League arriva la matematica qualificazione degli Ottawa Senators ai playoffs 2017. Da segnalare il secondo tonfo di fila dei Toronto Maple Leafs oltre ai New York Islanders ancora vittoriosi in Metropolitan Division.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

Il penultimo posto disponibile per la Stanley Cup 2017 viene conquistato dagli Ottawa Senators. La franchigia canadese si qualifica matematicamente alla post season vincendo per 2-1 sul ghiaccio dei Boston Bruins, i possibili rivali ai quarti di finale di Conference. I Sens si prendono i due punti vincendo agli shootout e chiudendo con la “sweep” la serie stagionale di 4 partite contro i black and gold. Con il vantaggio Bruins firmato da Drew Stafford, gli ospiti son riusciti a pareggiare l’incontro nel secondo periodo grazie a Alexandre Burrows. Ai rigori la marcatura decisiva arriva da Kyle Turris che manda Ottawa per la quarta volta ai playoff negli ultimi 6 anni.

Altro passo falso dei Toronto Maple Leafs. Dopo esser andati ko contro i Washington Capitals, i canadesi perdono nuovamente fra le mura amiche contro la diretta rivale Tampa Bay. Solamente due partite al termine della regular season ed il distacco fra i due team per l’ultimo posto in Stanley Cup rimane di 3 punti (da contare la presenza anche dei New York Islanders a quota 90 come i Lightning). I Bolts, con grande concretezza, vincono all’Air Canada Centre per 4-1 mandando a segno per due volte il giovane Brayden Point oltre a Nikita Kucherov e Michael Bournival, da segnalare Victor Hedman che tocca la quota dei 70 punti (miglior difensore nella storia della franchigia dei Lightning). Timida la risposta dei Leafs con Nazem Kadri per il momentaneo 1-1, la corsa per l’ultimo posto ai playoff rimane ancora aperta.

Una corsa a 3 con i New York Islanders ancora dentro. Come detto in precedenza, anche gli Isles raggiungono la quota dei 90 punti come i Lightning portandosi a -3 dai Maple Leafs. Il tutto grazie al successo esterno contro i Carolina Hurricanes per 3-0 dove il goalie Jaroslav Halak ha chiuso la partita con uno shutout da 29 salvataggi. Senza capitan John Tavares, New York è stata trascinata da Brock Nelson, Scott Mayfield e Andrew Ladd capaci di calare il tris nei primi 21:39 di gioco.

  • I Pittsburgh Penguins conquistano matematicamente il fattore ghiaccio nei quarti di finale di Conference. Grazie al successo sui New Jersey Devils per 7-4, i campioni Stanley Cup ospiteranno i Columbus Blue Jackets nelle prime due gare mantenendo il vantaggio casalingo nell’eventuale gara-7. Contro i Devils: attacco spaziale con 7 giocatori differenti a segno tra cui domina la scena Nick Bonino (1G, 2A).
  • Debutto vittorioso in NHL per il goalie Eric Comrie che ferma i Columbus Blue Jackets sul 4-5 a favore dei suoi Winnipeg Jets. Nonostante una stagione ad alti e bassi, i canadesi continuano a stupire sul finale portando a 6 le vittorie consecutive. Tra i marcatori da segnalare la doppietta interamente in powerplay del difensore Jacob Trouba.
  • Splendida prestazione degli Edmonton Oilers che al SAP Center di San Jose vincono per 4-2 trascinati da Milan Lucic. L’ex giocatore dei Bruins realizza l’hat-trick nel terzo periodo permettendo ai canadesi di strappare una vittoria importante in trasferta. Connor McDavid firma la rete n. 30 in stagione e prolunga il suo point-streak personale a 12 partite. Oscar Klefbom registra la bellezza di 4 assist, evento che tra i difensori degli Oilers non accadeva dal 2005 con Chris Pronger. Cam Talbot, invece, diventa il miglior portiere della storia della franchigia per vittorie in una singola stagione (41).
  • Gli Anaheim Ducks battono i Chicago Blackhawks per 4-0 all’Honda Center. I padroni di casa calano il poker con le marcature di Corey Perry, Chris Wagner, Ryan Kesler e Rickard Rakell mentre il goalie John Gibson mantiene la porta inviolata con 37 salvataggi. Un successo che permette ai californiani di prolungare il point-streak a 13 partite di fila.
  • Attraverso un secondo periodo con i fiocchi (3 reti), i Calgary Flames sconfiggono i Los Angeles Kings per 4-1 allo Staples Center. Esordio con vittoria per il portiere Jon Gilles, quinto nella storia della franchigia canadese a conquistare una W nella prima partita in carriera.
  • I Minnesota Wild battono i Colorado Avalanche per 4-3 in trasferta permettendo al proprio goalie Devan Dubnyk di raggiungere la quota dei 40 successi in stagione, record di franchigia. Da segnalare, tra le fila dei padroni di casa, la prima rete in NHL di Tyson Jost.
  • St. Louis continua a volare in trasferta. I Blues chiudono la sesta partita di fila a punti lontano dallo Scottrade Center abbattendo i Florida Panthers per 6-3.
  • Disfatta dei Dallas Stars che perdono tra le mura amiche contro i Nashville Predators per 7-3. Doppiette per Viktor Arvidsson e Craig Smith.
  • I Vancouver Canucks scalano al penultimo posto della lega perdendo lo scontro diretto in Pacific Division con gli Arizona Coyotes. Radim Vrbata firma doppietta e GWG, per i canadesi prestazioni da tre punti dai gemelli Sedin (Henrik e Daniel).

Risultati della notte

Boston Bruins – Ottawa Senators 1-2 SO
Carolina Hurricanes – New York Islanders 0-3
Columbus Blue Jackets – Winnipeg Jets 4-5
New Jersey Devils – Pittsburgh Penguins 4-7
Florida Panthers – St. Louis Blues 3-6
Toronto Maple Leafs – Tampa Bay Lightning 1-4
Dallas Stars – Nashville Predators 3-7
Colorado Avalanche – Minnesota Wild 3-4
Anaheim Ducks – Chicago Blackhawks 4-0
Arizona Coyotes – Vancouver Canucks 4-3
Los Angeles Kings – Calgary Flames 1-4
San Jose Sharks – Edmonton Oilers 2-4

Programma odierno

Montreal Canadiens – Tampa Bay Lightning (ore 1:30)

SportFace