Quattro partite in questa notte di NHL che partirà alla mezzanotte italiana mentre l’ultimo puck drop verrà fatto intorno all’una sul ghiaccio della Bridgestone Arena di Nashville. Andiamo a presentare le gare e cercare di scoprire le ultime sulle formazioni.
New York Rangers (40-24-8) – Florida Panthers (40-23-9) ore 0:00
Inizio di una trasferta lunga tre partite per la capolista dell’Atlantic Division Florida che sfiderà NYR stanotte dopodiché volerà a Boston e Tampa per difendere il primato in classifica. I Panthers hanno già vinto contro i blueshirt durante il corso della stagione con lo shutout di Roberto Luongo nel 3-0 del 2 gennaio. Assenti in questa “road trip” il difensore Gudbranson e gli attaccanti Mitchell e MacKenzie alle prese con infortuni. I New York Rangers torneranno al Madison Square Garden dopo aver guadagnato 3 dei 6 punti disponibili nelle trasferte californiane. C’è un problema nel net con Henrik Lundqvist che non vince da cinque partite di fila (0-3-2) e per la prima volta in carriera ha perso una partita dove ha collezionato più di 40 salvataggi. Vigneault vuole di più dalle linee offensive e soprattutto da Rick Nash autore di una tripletta nel precedente del 21 novembre.
[the_ad id=”10725″]
New York Islanders (38-23-9) – Philadelphia Flyers (34-24-12) ore 0:30
Tornano sul ghiaccio i Philadelphia Flyers dopo la scottante delusione nel derby della Pennsylvania. Gli ospiti sono arrivati a 12 partite dal termine con il pensiero fisso del “tutto per tutto” in ogni partita. Philly è attualmente fuori dalla zona playoff e, dopo aver rincorso il sogno del sorpasso ai danni dei Pens, ora trova proprio i New York Islanders davanti a se con la Wild Card. Al Barclays Center anche gli Isles dovranno tornare a vincere dopo le ultime prestazioni non esaltanti. La carica verrà sicuramente data da capitan John Tavares che scenderà per la 500esima volta in carriera sul ghiaccio della NHL.
Toronto Maple Leafs (25-35-11) – Calgary Flames (31-35-6) ore 0:30
Back-to-back per i Calgary Flames che visiteranno l’ultimo team della lega, Toronto. I Maple Leafs stanno attraversando un’altra stagione decisamente negativa ma c’è da dire, che nonostante i mille infortuni (vedi Soshnikov e Komarov come ultimi), i canadesi stanno giocando un buon hockey ultimamente. E’ una partita proprio da “finale di stagione” visto che i punti in ballo varranno solo per la gloria con le due squadre fuori dalle zone importanti verso i playoff. Attenzione al giovane Sean Monahan dei Flames eletto come terza star della settimana per i cinque goal e due assist nelle ultime quattro partite.
Nashville Predators (36-23-13) – Los Angeles Kings (44-22-5) ore 1:00
Los Angeles, fresca di qualificazione alla Stanley Cup, sfiderà la insidiosa Nashville che sogna il sorpasso su Chicago. Poche pretese dei Kings che sabato grazie alla vittoria per 2-1 sui Bruins ed alla contemporanea sconfitta di Arizona contro Tampa Bay, ha potuto assicurarsi un posto ai playoff. Assenza per Kris Versteeg che tornerà fra 2/3 giorni mentre bisognerà tener d’occhio Anze Kopitar (sempre a punti da 5 partite di fila) ed a Jonathan Quick (3-0-0 nelle ultime tre). Nashville ritroverà gli attaccanti Bourque e Nystrom ma dovrà far a meno del difensore Bitetto. I Predators occupano una tranquilla posizione “Wild Card” vista la distanza di Colorado e Minnesota. Una vittoria stanotte sarebbe fondamentale per tentare l’assalto alla terza posizione occupata da Chicago.