[the_ad id=”10725″]
I fans della National Hockey League non vedono l’ora che la nuova stagione (2016/2017) apra i battenti per valutare già dalle prime partite il mercato estivo della propria franchigia. In questo articolo, però, ci proiettiamo più in avanti andando a chiarire la questione degli svincolati con le regole dell’Expansion Draft che sanciranno l’entrata di Las Vegas nel massimo campionato americano.
Tecnicamente le nuove stagioni iniziano il primo luglio di ogni anno ed ogni contratto viene basato proprio su quella data. Circa un mese fa abbiamo assistito ad un pazzo primo luglio con più di 160 giocatori messi sotto contratto dalle 30 franchigie ed abbiamo notato come le squadre si fiondino in massa. Ma Las Vegas potrà partecipare a questa bagarre?
L’Expansion Draft che formerà il nuovo team di Vegas andrà in scena tra il 17 ed il 20 giugno con la franchigia che potrà fare le sue scelte prendendo un giocatore per squadra, per un totale di ben 30 players da scegliere (vedi qui le regole). Proprio durante quei giorni di off-season, tante squadre cercano di trovare un accordo con i giocatori in scadenza ma quest’anno attendere troppo potrebbe diventar un serio problema nelle valutazioni future. Difatti Las Vegas avrà il “privilegio” di poter parlare con tutti i giocatori “non protetti” (ovvero senza la clausola no-movement) in scadenza di contratto, proponendogli un ingaggio che possa metter fuori causa la franchigia d’appartenenza. Questa è una mossa assolutamente non consentita a tutte le altre squadre che possono approcciare un discorso contrattuale con un altro giocatore solamente a 3 giorni dal termine del contratto (non dimentichiamoci della multa al General Manager dei Vancouver Canucks per aver espresso dei pareri su Steven Stamkos e PK Subban).
Prendiamo per esempio Bryan Boyle dei Tampa Bay Lightning. Il 31enne ha un ingaggio da $2 milioni ed andrà in scadenza al termine di questa stagione. I Bolts, attualmente, non tengono Boyle sotto il regime del no-movement perciò esso sarebbe un giocatore totalmente libero per l’Expansion Draft. Semmai Las Vegas dovesse decidere di acquisire i diritti del contratto di Boyle senza che i Lightning abbiano siglato il rinnovo, Vegas conterà Boyle come vera e propria scelta dei 30 da prendere squadra per squadra.
Perciò, tante squadre con diversi giocatori importanti in scadenza (un chiaro esempio può esser Joe Thornton dei San Jose Sharks) dovranno fare attenzione a non lasciare troppo “scoperti” o senza rinnovo i componenti perché Las Vegas potrebbe dettar legge nel mercato free agent 2017/2018 con piena carta bianca su cui costruire un team da zero. Ed il countdown per la nuova entrata ora giunge a 316 giorni…