Formula 1

F1, test Barcellona 2017: Raikkonen 1° sul bagnato. Problemi Mercedes nel day 4

Kimi Raikkonen - Foto Antonio Fraioli

Si conclude la quarta ed ultima giornata della prima “tranche” di test di Formula 1 sul circuito di Barcellona-Montmelò. Nel day 4 i piloti hanno avuto il primo contatto ufficiale con le full-wet (gomme da bagnato) sul tracciato bagnato artificialmente prima del semaforo verde della mattina.

E’ Kimi Raikkonen a guidare il gruppo odierno con il fastest lap (1:20.872) settato sia con le gomme da bagnato sia con le soft chiudendo con un totale di 93 giri. Dietro il ferrarista, sul muro del 1:21, si è piazzata la Red Bull di Max Verstappen e la Renault di Jolyon Palmer seguito dai piloti sul 1:22 tra cui Romain Grosjean (record odierno per giri, 118), Antonio Giovinazzi, Sergio Perez e Stoffel Vandoorne. Solo ottavo tempo per la Mercedes di Valtteri Bottas che ha svolto un lavoro differenziato sul long run (68 giri) anche per via di un problema elettrico segnalato in mattinata.

Dietro al finlandese si son piazzate le due Renault decisamente più opache dopo tre giorni di risultati esaltanti mentre non hanno preso parte alla sessione Toro Rosso e Williams. La scuderia di Faenza ha girato un solo lap con Daniil Kvyat per poi rientrare ai box e lavorare sulla monoposto mentre la Williams è ancora inutilizzabile dopo l’incidente nella giornata di ieri di Lance Stroll.

SportFace