Nessuno riesce a fermare Lindsey Vonn sull’Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. L’americana, che ha fatto segnare il record di vittorie sulla pista di Cortina, ha vinto il supergigante di oggi lasciando un buon distacco a tutte le migliori avversarie. Al secondo posto la figlia d’arte Tina Weirather (+0.69), al terzo podio stagionale dopo quelli della gara d’esordio a Soelden e nel gigante di Lienz, mentre sul gradino più basso del podio c’è la rediviva Viktoria Rebensburg a 1.15 secondi, davanti alla giovane sorpresa di questa stagione nella velocità , Cornelia Huetter (+1.19).
Una vittoria per l’americana che è molto importante anche per la coppa generale. Lara Gut ha infatti conquistato solo il quinto posto della classifica e con i 45 punti conquistati perde la leader a favore della Vonn, ora in testa proprio di 45 punti. Nella coppa di specialità l’americana fa gara a sé, con 300 punti in testa e con più di cento punti di vantaggio sulla Huetter seconda.
Pur senza un vero acuto, prova tutto sommato positiva per la squadra italiana. La migliore è Federica Brignone, ormai una minaccia concreta per tutte le avversarie anche in questa specialità , che ha chiuso in nona posizione a 2.03 secondi, proprio davanti ad un’altra azzurra, Elena Curtoni, decima a 2.18. Altri piazzamenti: Sofia Goggia e Nadia Fanchini 15esime, Verena Stuffer 19esima, Elena Fanchini 20esima. Peccato per Johanna Schnarf e Francesca Marsaglia, entrambe protagoniste di una buona gara ma rovinata da un’uscita nella variante dopo il Rumerlo.
La coppa del mondo si sposta ora a Maribor, dove nel prossimo weekend si terranno i tradizionali slalom speciale e slalom gigante della località slovena. Possibilità importante per Lara Gut di risuperare Linsdey Vonn, in difficoltà in gigante.