Pallanuoto

Pallanuoto, World League femminile 2022: una grande Italia batte 11-10 la Spagna

Pallanuoto

L’Italia batte 11-10 la Spagna nella sfida valevole per il girone B della World League femminile 2022 di pallanuoto. Il Setterosa si trova subito ad inseguire e chiude il secondo tempo sotto di tre lunghezze. Le azzurre però si sbloccano e reagiscono nella terza frazione, per poi trovare il vantaggio e invertire l’inerzia del match sfruttando al meglio le occasioni in superiorità numerica. Un parziale di 6-2 a favore dell’Italia negli ultimi due tempi e così Carlo Posilipo conquista la prima vittoria da CT nella sua seconda uscita. Prima vittoria nel torneo per il Setterosa, che si riscatta dopo la sconfitta all’esordio in Russia. Premio MVP a Marletta. Di seguito, la cronaca della partita.

RIVIVI IL LIVE DELLA PARTITA

CALENDARIO, GIRONI, FORMULA E REGOLAMENTO

LA PARTITA – La Spagna guadagna il primo possesso e va subito a segno con la conclusione dalla distanza di Elena Ruiz. L’Italia risponde con la rete di Sofia Giustini, che si gira e beffa il portiere spagnolo con un bel pallonetto (1-1). Le iberiche tornano in vantaggio con Espar, Claudia Marletta risponde piazzando la palla sotto l’incrocio dei pali. Ancora una volta però la Spagna torna avanti con la rete di Arrones, ma il Setterosa trova il gol del pareggio a pochi secondi dalla fine del primo tempo con Tabani (4-4). Nel secondo tempo la Spagna ci punisce subito con il diagonale di Ruiz e la rete di Espar. L’Italia risponde con la rete di potenza di Giulia Viacava (5-6), ma due reti di Espar in meno di due minuti lanciano la Spagna verso il 5-8 che chiude la prima metà gara.

Nel terzo tempo arriva la risposta prepotente dell’Italia. Il tap-in vincente di Agnese Cocchiere dopo la traversa di Viacava e la conclusione di Claudia Marletta rilanciano le azzurre (7-8). La grande parata della neoentrata Banchelli blocca le iberiche e le azzurre ne approfittano per pareggiare i conti con il rigore trasformato da Marletta (8-8). Un’altra parata di Banchelli, poi ci pensa Giuditta Galardi a siglare spalle alla porta la rete del primo vantaggio (9-8). La Spagna risponde immediatamente con Ruiz per il 9-9 che chiude il primo tempo. Nel quarto tempo l’Italia ritrova il vantaggio con il diagonale vincente di Giulia Emmolo (10-9), poi un rimpallo fortunoso sul tiro potente di Ruiz permette alle spagnole di ristabilire la parità (10-10). A 5′ dalla fine Claudia Marletta firma il quarto gol personale e regala il nuovo vantaggio all’Italia, brava poi ad annientare i tentativi iberici.

SportFace