Mondiali Budapest 2017

Pallanuoto, Mondiali Budapest 2017: il Setterosa batte l’Australia. Adesso la finale per il 5° posto

Setterosa

Dopo la cocente delusione della sconfitta nei quarti di finale contro la Russia, le ragazze del Setterosa si sono parzialmente riscattate ai Mondiali di Budapest, battendo ai rigori l’Australia nella semifinale per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.

Si è trattato di una partita tiratissima, con l’Italia che era sembrata in controllo in avvio salendo subito sul 6-3. Nella fase centrale del match però la difesa azzurra ha lasciato troppo spazio alle avversarie, che hanno così trovato la via della rete senza troppe difficoltà. Ad un certo momento il Setterosa è apparso anche destinato alla sconfitta, con l’Australia in vantaggio a pochi minuti dal termine. Nel finale però le azzurre hanno trovato di nuovo il sorpasso, prima della beffa con la rete del pareggio australiano arrivata a 4 secondi dalla sirena per l’11-11 finale.

Inevitabile quindi l’epilogo ai tiri di rigore, dove ancora una volta le azzurre si sono trovate ad un passo dalla sconfitta. Protagonista assoluta Lavi, capace di parare il quinto rigore delle australiane che avrebbero potuto così firmare la vittoria. Si è così andati ad oltranza, con giocatrici molto fredde nelle trasformazioni fino al controfallo di Halligan, che ha così consegnato la vittoria al Setterosa.

La finale per il quinto posto andrà in scena venerdì 28 agosto alle 13:30 contro la vincente di Ungheria-Grecia, che sono adesso in vasca.

SportFace