Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, volley maschile: l’Italia piega il Giappone e torna alla vittoria

Ivan Zaytsev e Simone Anzani (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia del volley maschile torna a vincere alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo la pesante sconfitta subita per mano della Polonia. Lo fa battendo i padroni di casa del Giappone, in una partita che sapeva già di ultimatum per ricucire lo strappo con le primissime posizioni e per non ritrovarsi con l’acqua alla gola. Gli uomini di Blengini vincono per 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21).

Nel primo set, il Giappone riesce a mettere il naso avanti solo in apertura, poi è sempre l’Italia a guidare il risultato. Gli Azzurri si dimostrano fin da subito efficaci in attacco, grazie anche ai palloni perfetti giocati da Simone Giannelli, e al muro. Gli uomini di Blengini trovano poi un piccolo margine nel finale, e Juantorena chiude i conti al secondo set point.

Secondo set dove invece non c’è di fatto storia: il Giappone fa molta fatica a superare la difesa Azzurra, non riuscendo a sfondare con le schiacciate che cercano più la potenza che la precisione, non mettendo quasi mai in difficoltà il muro dell’Italia.

Il terzo set è molto equilibrato, ma alla lunga l’Italia riesce a trovare un piccolo break di vantaggio portandosi sul 22-19. Negli ultimi punti, però, gli Azzurri perdono qualcosa in ricezione, con qualche sbavatura di Michieletto. Il Giappone si trova così a poter sfruttare il primo set point della sua partita, con Juantorena che non trova le mani del muro. I padroni di casa allungano, così, il match al quarto set.

Il quarto set si apre con un importantissimo break dell’Italia, che si porta rapidamente sull’8-1. Ancora una volta il Giappone si dimostra arcigno, riuscendo a ridurre lo svantaggio ma senza mai poterlo ricucire completamente. L’Italia torna quindi alla vittoria, in una partita in cui Juantorena è il top scorer con 22 punti, seguito da Zaytsev a 18 e Michieletto a 16.

VOLLEY MASCHILE, IL CALENDARIO DELL’ITALIA

FAVORITE E POSSIBILI OUTSIDER: L’ANALISI

RISULTATI VOLLEY

IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV

SportFace