Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, softball: Giappone a fatica, Messico ko 3-2 all’extra-inning

Tokyo 2020

In attesa di Italia-Australia, la seconda giornata della fase round robin del torneo olimpico di softball ha portato in dote una vera e propria battaglia. Il Giappone ha infatti battuto il Messico per 3-2 all’extra-inning, al termine di un match davvero tiratissimo e deciso solo dopo ben otto inning. Una prestazione piuttosto opaca quella delle asiatiche, sulla carta favorite per l’oro insieme agli Stati Uniti, ma alla fine arriva comunque il secondo successo in altrettante uscite. Rammarico per il Messico, che era già stato battuto dal Canada all’esordio. Nella terza giornata, in programma sabato, il Giappone affronterà proprio l’Italia mentre il Messico se la vedrà con gli Stati Uniti.

RISULTATI E CLASSIFICA

La partita era sembrata incanalarsi nella maniera migliore per il Giappone già nel secondo inning, con l’home run di Yamato Fujita per l’1-0 delle nipponiche. Il Messico ha però avuto il merito di saper rimanere in partita con una buona fase difensiva, per poi all’improvviso rimettere tutto in discussione con l’home run di Anissa Urtez per il momentaneo 1-1 a metà quinto inning. Pronta però la reazione del Giappone una volta tornate in battuta, con Kawabata capace di correre fino alla casa base grazie alla battuta valida di Agatsuma. Nel sesto inning le messicane si avvicinano al nuovo pareggio, ma Romero non va oltre la terza base. Le difficoltà difensive del Giappone appaiono evidenti e vengono pagate nel settimo inning con la battuta valida di Urtez e il punto messo a segno da Brookshire per il 2-2, a cui segue una sostituzione della lanciatrice forse tardiva da parte della panchina giapponese.

Si va quindi all’extra-inning, in cui una giocatrice parte di default in seconda base. Il Messico si spinge fino alla terza base con Romero, ma non riesce a marcare punti. Torna così in battuta il Giappone, che chiude i conti con Yamada che corre a casa base dopo la valida di Atsumi.

SportFace