Hockey prato

Hockey su prato, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

L’hockey su prato sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La disciplina sarà protagonista sia in ambito maschile che in quello femminile e vedrà dodici squadre al via per ognuno dei due tornei con ogni squadra qualificata che potrà convocare sedici atleti. Ecco di seguito il format, il regolamento e i criteri per la qualificazione dell’Olimpiade giapponese, l’Italia proverà a fare la storia.

TORNEO MASCHILE – Il torneo maschile vede dodici squadre ai nastri di partenza, una è ovviamente il Giappone che è qualificato di diritto in quanto paese ospitante. Le altre undici squadre devono strappare il pass e potranno farlo in due occasioni: le quattro vincenti delle rassegne continentali avranno il diritto di volare a Tokyo (africani 2019, Panamerican Games 2019, Europei 2019, Oceania Cup 2019) mentre gli ultimi sette pass verranno assegnati in un torneo preolimpico che vedrà 14 squadre al via (le prime quattro della Hockey Pro League 2019, le prime due dei tre gironi delle Hockey Series Finals 2019, le prime quattro del ranking mondiale rimaste fuori dai criteri precedenti). Si giocheranno sette partite di andata e ritorno con la prima del ranking che affronta la quattordicesima, la seconda che affronta la tredicesima e così via. Le sette squadre vincenti volano a Tokyo. Gli Europei si disputeranno dal 23 agosto al 1 settembre, ad Anversa, mentre il torneo di qualificazione si giocherà dal 26 ottobre al 4 novembre, sempre del 2019.

TORNEO FEMMINILE – Al femminile il procedimento è identico con qualche piccolo cambiamento: gli Asian Games sono stati vinti dalla Corea del Sud che quindi è la seconda qualificata insieme al Giappone e dunque nel torneo preolimpico saranno 12 le squadre partecipanti e non 14: ci saranno 6 spareggi e non 7.

SportFace