Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, atletica: giornata di partenze per i marciatori azzurri

Olimpiadi Parigi 2024
View of the Eiffel Tower. With just a few days before the opening ceremony of the Olympic Games, access to the streets of Paris is severely restricted and controlled by the police. Tourists are not allowed access to some of the capital s monuments, restaurants and avenues. Paris at Nightfall. Monday 22 July 2024.//ACCORSINIJEANNE_PARISNUIT.0030/Credit:JEANNE ACCORSINI/SIPA/2407231539

Giornata di partenze per gli atleti azzurri verso le Olimpiadi di Parigi 2024, che per quanto riguarda l’atletica prenderà il via nella mattinata di giovedì 1° agosto. Oggi hanno raggiunto la capitale francese i campioni olimpici della 20 km di marcia Massimo Stano e Antonella Palmisano, volando da Fiumicino, insieme all’altro marciatore azzurro Francesco Fortunato. Da Linate sono invece decollati gli altri specialisti della disciplina, Valentina Trapletti, Eleonora Giorgi e Riccardo Orsoni, al fianco del direttore tecnico Antonio La Torre. Proprio loro apriranno i Giochi (alle 7.30 la 20 km maschile al Trocadero, alle 9.20 la prova femminile) in una data particolarmente evocativa per l’atletica italiana, quel 1° agosto che riporta alla mente la doppia impresa di Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs a Tokyo nel 2021.

Lo stesso Jacobs, oro olimpico dei 100 e della 4×100, decollerà invece nella mattinata di martedì, in una giornata che vedrà la partenza di un ampio gruppo di azzurri, tra cui l’argento mondiale di Budapest e campione europeo del peso Leonardo Fabbri, e gli altri ori di Roma Lorenzo Simonelli (110 ostacoli) e Nadia Battocletti (5000 e 10.000). Martedì è anche il giorno del decollo per il presidente della FIDAL Stefano Mei. È invece rientrato in Italia il portabandiera Gianmarco Tamberi che si allenerà al Centro di preparazione olimpica di Formia, in attesa della nuova partenza verso Parigi programmata per il 4 agosto. Giorno per giorno, con un congruo anticipo a seconda del programma delle gare, proseguiranno le partenze dall’Italia. Le ultime a raggiungere il Villaggio Olimpico saranno le maratonete Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis impegnate nella giornata conclusiva dell’11 agosto.

Change privacy settings
×