Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018: Myhrer oro olimpico a sorpresa nello slalom maschile, Moelgg 12°

Manfred Moelgg - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta
Manfred Moelgg - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta

Andre Myhrer conquista l’oro olimpico nello slalom speciale maschile alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 dopo una gara davvero imprevedibile. Lo svedese chiude al primo posto con un tempo di 1:38.99 davanti ad un grande Ramon Zenhaeusern di 34 centesimi, con lo svizzero che riesce a guadagnare 7 posizioni rispetto alla prima manche e a mettersi al collo un argento pesante ed inaspettato.

Completa il podio un grande Michael Matt che dopo una prima manche non sui suoi livelli si riscatta al meglio nella seconda e chiude a 67 centesimi dall’oro e a 33 dall’argento recuperando ben 9 posizioni rispetto al piazzamento della prima parte di gara.

Incredibile il podio ed il risultato viste le premesse prima delle due manche con Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen che non riescono a concludere, rispettivamente, la prima e la seconda manche e non sfruttano l’occasione di conquistare una medaglia dopo una stagione dominata. Occasione davvero sfumata per il norvegese che, forse, ha sentito il peso e la tensione di dover fare risultato vista l’assenza del grande avversario e ha, quindi, commesso qualche errore di troppo nella parte iniziale di tracciato che lo ha portato a non concludere la gara. Pronti e decisamente sorpresi i 3 medagliati che alla vigilia non si aspettavano questo risultato.

Buona la prova di squadra della Francia nonostante il podio non raggiunto per 4 centesimi ma con ben 3 atleti che sono ai piedi del podio. Ottima la prova di Clement Noel che migliora il suo piazzamento rispetto alla prima manche di 3 posizioni e arriva davvero ad un soffio dal podio ma il futuro è tutto suo visto che è un classe 1997. Appena dietro a Noel si è piazzato Alexis Pinturault che ha ritrovato una buona forma in slalom, non proprio la sua specialità, e ha chiuso a 6 centesimi dal podio. Nel terzetto francese ai piedi del podio il più deluso è sicuramente Victor Muffat-Jeandet che, dopo il terzo posto provvisorio della prima manche, non è riuscito a confermarsi e ha chiuso al sesto posto la sua gara olimpica dopo il bronzo nella combinata.

GLI AZZURRI – Erano solo due gli italiani presenti nella seconda manche viste le uscite di Riccardo Tonetti e di Alex Vinatzer nella prima parte di gara. Il miglior azzurro è Manfred Moelgg che chiude al 12° posto con 1.25 secondi di ritardo da Myhrer. C’è forse un po’ di delusione e la sensazione di una occasione non sfruttata in casa Italia dopo il quarto posto della prima manche di Moelgg che però a causa di un errore importante e di qualche sbavatura è costretto a chiudere oltre alla 10a posizione dopo aver sognato un risultato importante. Stefano Gross chiude al 16° posto con un ritardo finale di 1.72 secondi che gli costa due posizioni rispetto al piazzamento della prima manche.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

L’USCITA DI MARCEL HIRSCHER NELLA PRIMA MANCHE (VIDEO)

LA CLASSIFICA FINALE 

1 Andre Myhrer SWE 1:38.99
2 Ramon Zenhaeusern SUI +0.34
3 Michael Matt AUT +0.67
4 Clement Noel FRA +0.71
5 Alexis Pinturault FRA +0.73
6 Victor Muffat-Jeandet FRA +0.76
7 Kristoffer Jakobsen SWE +0.95
8 Daniel Yule SUI +1.13
9 Dave Ryding GBR +1.17
10 Sebastian Foss-Solevaag NOR +1.19

12 Manfred Moelgg ITA +1.25
16 Stefano Gross ITA +1.72

Prima manche:
Riccardo Tonetti DNF
Alex Vinatzer DNF

SportFace