Nuoto

Nuoto, Europei Copenaghen 2017: Quadarella in finale nei 400 stile, ottimo Sabbioni nel dorso

Simone Sabbioni - Foto IOC Young Reporters - CC BY-NC-SA 2.0

L’ultima giornata di batterie agli Europei 2017 di nuoto in vasca corta in corso a Copenhagen regala qualche sorriso e parecchie delusioni al nuoto azzurro. Tra tutti spicca la prova di Simone Sabbioni nelle batterie dei 50 dorso che accede alle semifinali con il terzo tempo d’entrata. In finale è già sicura di esserci Simona Quaderella nei 400 stile libero così come la staffetta maschile 4×50 mista composta da Bonacchi, Martinenghi, Codia e Miressi.

SABBIONI OK – Simone Sabbioni vince la propria batteria nei 50 dorso maschili in 23”50 e si qualifica con il terzo tempo alle semifinali del pomeriggio. L’azzurro rimane dietro soltanto al francese Stravius e ad uno straordinario Kolesnikov che in 23”10 fa segnare l’ennesimo record del mondo juniores di questa edizione. Alle semifinali accede anche l’altro dorsista azzurro Bonacchi in 23”69. Simona Quadarella conquista la finale nei 400 stil libero con il settimo tempo d’entrata in 4’06”06: la quota medaglia sembra irrangiungibile, l’obiettivo sarà quello di migliorarsi in una distanza che non sente completamente sua.

LE STAFFETTE – Entrambe le staffette azzurre della 4×50 mista approdano in finale, ma con troppi brividi rispetto al previsto. Opaca, in particolar modo, la prova delle ragazze (Scalia, Castiglioni, Di Liddo, Raco) che si qualificano soltanto grazie alla squalifica della Germania. Di poco meglio fanno gli uomini (Bonacchi, Martinenghi, Codia, Miressi) che chiudono con il tempo di 1’34”18, ma dovranno limare parecchi decimi per sperare nel podio.

RIVOLTA DELUDE – Male Matteo Rivolta nelle semifinali dei 200 farfalla. Dopo l’oro nei 100 l’azzurro conferma di non digerire la doppia distanza crollando nel finale e terminando in ultima posizione la quinta ed ultima batteria di giornata con il tempo di 1’56”98. Nei 50 stile libero femminili qualificazione sudata ma conquistata per Aglaia Pezzato che, nonostante il settimo posto nella propria batteria accede alle gare del pomeriggio con il penultimo tempo in 24”83. Accanto a lei in corsia ci sarà anche Erika Ferraioli qualificata col tempo di 24”57.

SportFace