Sportface TVOriginals
MotoGP

MotoGP: Pirelli sarà il fornitore ufficiale dal 2027 al posto di Michelin

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia - Foto Cordon Press

Pirelli diventerà il fornitore unico e ufficiale degli pneumatici della MotoGP a partire dal 2027 al posto di Michelin. Questo nuovo accordo, che si estenderà per cinque anni fino al 2031, segnerà un passo importante nel futuro del campionato. Il debutto di Pirelli coinciderà infatti con l’introduzione delle nuove moto di cilindrata 850 cc, secondo i regolamenti tecnici previsti proprio dal 2027, dando il via a una nuova era per la MotoGP.

MotoGP

Photo LiveMedia/Alessio Marini Valencia, Spain, November 24, 2023, MotoGP World Championship 2023 MotoGP Grand Prix of Spain – Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana – Practice Image shows: Logo of MotoGP LiveMedia – World Copyright

Il comunicato ufficiale dell’accordo MotoGP-Pirelli

L’accordo, ancora in fase di finalizzazione, conferma la strategia di Dorna di optare per un unico fornitore per tutto il paddock, come si legge sul sito ufficiale della manifestazione: “L’obiettivo è quello di garantire una scala di sviluppo ottimale per i campioni di domani. Pirelli, che attualmente fornisce le gomme per Moto2, Moto3 e una parte del programma “Road to MotoGP”, avrà così un ruolo fondamentale anche nella classe regina della MotoGP e nella MotoE, il campionato mondiale delle moto elettriche“.

La nota poi prosegue, spiegando anche quale futuro attende Michelin in MotoGP: “L’accordo porterà il marchio anche in MotoGP e MotoE, il campionato del mondo delle elettriche. Michelin resterà fornitore esclusivo della MotoGP e della MotoE fino al termine dell’attuale regolamento tecnico, cioé alla fine della stagione 2026. Nei prossimi due anni continuerà a fornire supporto tecnico, prodotti e tecnologia di livello mondiale assicurando sicurezza e prestazioni in gare che affermano la MotoGP come lo sport più emozionante del mondo“.

Change privacy settings
×