MotoGP

MotoGP, pagelle qualifiche GP Repubblica Ceca Brno 2020: Zarco sorprende tutti, è in pole

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Repubblica Ceca, valevole per la terza tappa del Mondiale 2020 di MotoGP. Niente da fare per Fabio Quartararo, che non riesce a conquistare la terza pole position in altrettante qualifiche, per colpa di Johann Zarco, bravissimo a chiudere davanti a tutti. Terzo Morbidelli, decimo Valentino Rossi. Solo diciottesimo Andrea Dovizioso.

LE PAGELLE

Johann Zarco 9

E’ la vera sorpresa di giornata. Il francese della Ducati lascia tutti di stucco scippando la pole position a Fabio Quartararo. Riuscirà a ripetersi domani.

Fabio Quartararo 8,5

Sfiora la terza pole della stagione, ma deve fare i conti con uno strepitoso Zarco e con una caduta nel finale che spegne tutti i suoi sogni di partire davanti a tutti. Poco male per il francese, che domani potrà comunque giocarsi le sue carte.

Franco Morbidelli 8,5

L’azzurro chiude il Q2 con un fantastico terzo posto, che gli regala la prima fila. Non fa rimpiangere l’assenza dello sfortunato Bagnaia e tiene i colori azzurri ai vertici della MotoGP.

Pol e Aleix Espargaro 8

I due fratelli sono protagonisti di un’ottima prova nelle qualifiche. Dopo un inizio fantastico, che li aveva visti nelle prime posizioni, calano leggermente ma riescono comunque a confermarsi a cavallo della Top 5.

Maverick Vinales 7

Lo spagnolo non va oltre il quinto posto e deve accontentarsi della seconda fila. Meglio nella scorsa qualifica, ma i presupposti per una grande gara non mancano.

Valentino Rossi 6

Il Dottore si aggiudica l’ultimo posto della Top 10, senza brillare particolarmente. Dopo il podio a Jerez ci si poteva aspettare di più, ma nel complesso va bene così.

Andrea Dovizioso 5

Come nelle scorse settimane, il feeling con la moto stenta a decollare. Il diciottesimo posto non rende giustizia a un pilota come lui e complica notevolmente le chance di andare a punti.

SportFace