In Evidenza

Griglia di partenza MotoGP, GP Algarve Portimao 2021: risultati qualifiche, pole Bagnaia, secondo Miller, lontano Quartararo

MotoGP - Foto Box Repsol

La griglia di partenza del GP di Algarve 2021, penultimo round del Mondiale MotoGP. Con la caduta di Pecca Bagnaia a San Marino, si è chiusa la corsa per il titolo, vinta da Fabio Quartararo. Ma lo spettacolo non è ancora finito: si torna infatti, per la seconda volta quest’anno, tra le sinuose curve e saliscendi del tracciato portoghese di Portimao. Chi scatterà dalla prima casella?

Q2 – A prendersi la pole position è ancora una volta Pecco Bagnaia, che per la quinta volta consecutiva partirà dalla prima casella. L’italiano della Ducati ha firmato il nuovo record della pista in 1:38.725, precedendo di circa un decimo il compagno di Scuderia Jack Miller. A completare la prima fila è Joan Mir con la Suzuki, mentre il neo campione del mondo Fabio Quartararo partirà solo settimo. Il francese si era portato fino alla terza posizione a metà sessione, ma il suo tempo è stato cancellato in quanto non aveva rispettato il regime di bandiera gialla in seguito alla caduta di Luca Marini.

Q1 – La battaglia per il passaggio in Q2 si accende fin dai primi passaggi, con i distacchi che sono motlo ridotti. Alla fine la spunta Johann Zarco con il tempo di 1:39.130, seguito a stretto giro di posta da Iker Lecuona. Manca il passaggio Enea Bastianini per solo un decimo, e in gara partirà 13esimo. Bene anche Valentino Rossi, che paga mezzo secondo al pilota della Ducati Pramac e scatterà dalla 16esima casella.

PAGELLE QUALIFICHE

GRIGLIA DI PARTENZA GP ALGARVE 2021

PRIMA FILA

1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Jack Miller (Ducati)
3. Joan Mir (Suzuki)

SECONDA FILA

4. Jorge Martin (Ducati)
5. Johann Zarco (Ducati)
6. Pol Espargaro (Honda)

TERZA FILA

7. Fabio Quartararo (Yamaha)
8. Alex Marquez (Honda)
9. Franco Morbidelli (Yamaha)

QUARTA FILA

10. Iker Lecuona (KTM)
11. Alex Rins (Suzuki)
12. Luca Marini (Ducati)

QUINTA FILA

13. Enea Bastianini (Ducati)
14. Aleix Espargaro (Aprilia)
15. Danilo Petrucci (KTM)

SESTA FILA

16. Valentino Rossi (Yamaha)
17. Miguel Oliveira (KTM)
18. Maverick Vinales (Aprilia)

SETTIMA FILA

19. Brad Binder (KTM)
20. Stephan Bradl (Honda)
21. Andrea Dovizioso (Yamaha)

OTTAVA FILA

22. Takaaki Nakagami (Honda)

SportFace