In Evidenza

Pagelle qualifiche MotoGP, GP Algarve 2021: Ducati da sogno, Quartararo distratto

MotoGP - Foto Box Repsol

Le pagelle della sessione di qualifiche del GP delle Algarve 2021 di MotoGP. Sul tracciato di Portimao, per il diciassettesimo e penultimo appuntamento del Motomondiale, a prendersi la pole position è Pecco Bagnaia, che per la quinta volta consecutiva partirà dalla prima casella. Ma non è il solo ducatista in prima fila, visto che subito dietro, a un decimo, troviamo Jack Miller. A chiudere il podio è Joan Mir. Tanta Ducati anche in seconda fila con Jorge Martin e Johann Zarco, seguiti da Pol Espargaro, mentre Fabio Quartararo partirà solo dalla settima posizione. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

GRIGLIA GP ALGARVE 2021

PAGELLE GP ALGARVE 2021

FRANCESCO BAGNIA, voto 10+: il pilota italiano non guarda in faccia a nessuno e comincia a martellare non appena mette il piede fuori dai box. E si vede: ne esce il giro che vale il nuovo record della pista in 1:38.725. Certo, è dura digerire la delusione per la caduta nel GP di San Marino di due settimane fa, che avrebbe lasciato aperte le possibilità di titolo nelle ultime due uscite, ma la quinta pole consecutiva è una grande iniezione di fiducia per il futuro.

JACK MILLER, voto 9.5: velocissima anche l’altra Ducati guidata dall’australiano, che chiude a solo un decimo dal compagno di squadra. Come ammetterà nel parco chiuso, le sensazioni sono buone anche per domani, e noi non possiamo che fidarci.

JOAN MIR, voto 9: finalmente una buona prestazione in qualifica anche per il pilota spagnolo e campione uscente della Suzuki. È il primo a scendere sotto il muro dell’1:39.000, e la sua stizza nell’ultimo passaggio fa pensare che forse si aspettava pure qualcosa di più vediamo su riuscirà a tirarlo fuori domani in gara, dove storicamente riesce sempre a fare meglio delle qualifiche.

JORGE MARTIN e JOHANN ZARCO, voto 8.5: la strana coppia della Pramac, il giovane talentino spagnolo e il più esperto francese, che si danno anche un po’ di fastidio in uscita dai box, confermano la grande forma della Ducati, aprendo la seconda fila in griglia. Zarco deve passare dal Q1, ma se la cava senza problemi.

POL ESPARGARO, voto 7.5: quasi in sordina, il pilota della Honda si guadagna una buona sesta posizione in vista della gara di domani anche se paga quasi un decimo e mezzo dal Zarco.

FABIO QUARTARARO, voto 6: appena sufficiente la prestazione del francese neo campione del mondo. Certo, il suo lo ha affatto a San Marino (più per demeriti di Bagnaia che per meriti suoi, ma si era costruito meritatamente il successo lungo tutto l’arco della stagione), ma è giusto chiedergli sempre qualcosina in più. E lui stesso ha dimostrato di non essere contento, con il pugno rifilato alla propria moto dopo che il suo tempo che valeva il momentaneo terzo posto è stato cancellato dopo la caduta di Marini.

SportFace