LIVE

LIVE – Formula 1, GP Arabia Saudita: qualifiche (DIRETTA)

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto Ricardo Larreina/IPA Sport

Sul circuito cittadino della città di Jeddah, in Arabia Saudita, va in scena il secondo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1. Il un weekend d’eccezione, che vede il Gran Premio disputarsi sabato, la sessione di qualifiche è stata anticipata al venerdì. Il Q1 avrà inizio alle 18:00 italiane, con i venti piloti alla ricerca della pole position per la corsa del giorno successivo.

COME SEGUIRLE IN DIRETTA 

LA REPLICA

Sportface.it vi fornirà tutti gli aggiornamenti in diretta


19.08 POLE POSITION PER MAX VERSTAPPEN, MA SUPER LECLERC CHE E’ SECONDO! GRAN COLPO PER IL FERRARISTA, SI METTE DIETRO PEREZ E ALONSO!

19.05 Non si migliora Verstappen, le due McLaren davanti a Leclerc per ora.

19.04 Alonso prende tutta la scia di Hamilton, gran strategia per lui che si lancia ora per il suo tentativo conclusivo. Male invece Lewis.

19.02 3 minuti e mezzo al termine, si rilancia Hamilton. Due colpi per lui.

19.00 Per la pole sembra impossibile scalzare Verstappen, probabilmente nemmeno lui potrebbe battere il suo tempo.

18.58 Leclerc la mette in quarta posizione, davanti c’è anche Alonso! Per 44 millesimi il monegasco precede Russell. Staccatissime le due McLaren poi.

18.57 Spaventoso Verstappen! 1.27.472, Perez secondo.

18.54 Siamo in attesa del primo colpo. Hamilton sarà il primo a chiudere il giro.

18.51 INIZIA IL Q3! Si decide la pole e le prime cinque file in griglia!

18.45 Bearman non ce la fa! Per trentasei millesimi è il primo degli esclusi, dentro Hamilton per un soffio. Bene Tsunoda, è l’unico “intruso” rispetto ai cinque team più forti degli altri. Miglior tempo per Verstappen davanti a Leclerc, eliminati oltre Nico Hulkenberg per problemi alla sua Haas e al ferrarista rookie, anche Alexander Albon su Williams, l’altra Haas di Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo con la Racing Bulls.

18.43 Hamilton sul filo, Bearman primo degli esclusi quando manca un minuto.

18.41 Bearman si migliora, resta però escluso in undicesima posizione. Ha forse un ultimo colpo.

18.39 Ottimo giro con gomma usata per Leclerc, è terzo. Probabilmente salverà il set.

18.37 Verstappen con gomma nuova si prende comunque il miglior tempo,

18.35 Si riparte, mancano nove minuti.

18.32 Incredibile beffa per Charles Leclerc durante il Q2 delle qualifiche del GP di Arabia Saudita. I problemi occorsi a Nico Hulkenberg provocano un’iniziale bandiera gialla, e tutti i piloti riescono a completare il loro giro, visto che avevano superato il punto critico in cui una Haas era finita fuori pista. Tutti tranne uno, Charles Leclerc: beffa atroce per il monegasco della Ferrari, visto che la direzione di gara decide di esporre la bandiera rossa un istante prima che il classe 1996 del Cavallino potesse tagliare il traguardo, un tempismo clamorosamente sbagliato che penalizza la Rossa, visto che il tempo non viene omologato e al contempo è stato sprecato un set di gomme!

18.29 Bandiera rossa!

18.28 Problemi per Hulkenberg e bandiera gialla!

18.23 INIZIA IL Q2! Quindici minuti e altri cinque eliminati.

18.19 Una curiosità: sono gli stessi cinque eliminati al Q1 del Bahrain.

18.18 Prende bandiera effettivamente Zhou e scatterà per ultimo domani. Gli altri eliminati: Valtteri Bottas con l’altra Kick Sauber, poi penultimo Logan Sargeant su Williams e in nona fila le disastrose Alpine di Ocon e Gasly.

18.17 Occhio perché Zhou è riuscito a scendere in pista, ma al 99% prenderà bandiera!

18.16 Miglior crono per Verstappen, demolisce quello di Leclerc!

18.14 Leclerc col miglior tempo! Alle sue spalle Verstappen, poi Alonso. Zhiu non ce la farà e partirà dall’ultima posizione in griglia domani.

18.12 Obbligatoriamente le due Mercedes devono ricorrere alle soft. Con le medie era impossibile. Quarto Russel, nono Hamilton ora. Zhou in tutti i modi sta provando a partire dopo l’incidente nelle FP3 e la macchina distrutta.

18.10 Verstappen con il miglior tempo! Poi però ecco Leclerc a 0.177.

18.08 Volano le due McLaren, è ormai assodato che le caratteristiche di questo cittadino veloce si sposino bene con la vettura arancione. Piastri primo, Norris secondo.

18.06 Buono invece il tempo di Leclerc, che rischia anche di perderla in curva 23. 1.29.004, secondo alle spalle di Alonso.

18.05 Primo colpo per Bearman, ultimo fin qui. Deve prendere confidenza.

18.02 Prima sorpresa: le Mercedes montano gomme medie!

18.00 INIZIA IL Q1! Diciotto minuti a disposizione dei piloti. Non per Guanyu Zhou: problemi alla sua Kick Sauber, da capire se riusciranno a mandarlo in pista.

17.58 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Jeddah e benvenuti alla diretta scritta delle qualifiche del GP di Arabia Saudita! Due minuti ed è caccia alla pole!

SportFace