Ciclismo

LIVE – Ciclismo, Mondiali Fiandre 2021 prova in linea uomini Under 23: aggiornamenti in DIRETTA

Mondiali ciclismo 2021
Mondiali ciclismo 2021

La diretta scritta della prova in linea uomini Under 23 dei Mondiali di ciclismo su strada 2021, in corso nelle Fiandre. Tutto pronto per la prova iridata lungo i 160,9 chilometri da Anversa a Leuven, con l’Italia che proverà ad essere protagonista dopo aver vinto l’ultima edizione di categoria nel 2019 con Battistella. La spedizione azzurra sarà rappresentata da Filippo Baroncini, Luca Coati, Luca Colnaghi, Marco Frigo, Michele Gazzoli e Filippo Zana. Sportface vi racconterà la corsa fin dal primo metro in tempo reale, con il live testuale che non vi farà perdere nulla.

Segui il LIVE a partire dalle 13:25

COME VEDERE LA GARA IN TV

MONDIALI 2021: PROGRAMMA E CALENDARIO COMPLETO


AGGIORNA LA DIRETTA

CLICCA QUI PER IL RACCONTO DELLA GARA

17.30 – Baroncini conclude la gara in prima posizione e si laurea CAMPIONE DEL MONDO! Un azzurro in vetta!

17.28 – BARONCINI DAVANTI A TUTTI, 10” DI VANTAGGIO DAGLI INSEGUITORI A 2 KM DAL TERMINE!

17.25 – Baroncini attacca in salita, attenzione all’avanzata dell’azzurro, dopo la rovinosa caduta in precedenza!

17.24 – Lo svizzero Schmid non ha intenzione di gettare la spugna e si porta rapidamente a 13” di distanza dagli inseguitori! Pochi km al termine e gara nel vivo!

17.19 – Ufficiale: Schmid in fuga, attenzione alla sua avanzata. Colnaghi e il gruppo annesso attualmente è distante

17.12 – 17 km al traguardo: Colnaghi, Costa, Schmid, Fisher-Black, Drizzners, Vermaerke, Hoole, Johannessen e Thomas Kopecky al comando. Schmid tenta di fuggire a 20 km dal traguardo, sforzo che potrebbe consentirgli di ergersi a favorito per il successo della prova in linea.

17.00 – Askey tenta il recupero in solitaria sul gruppo di testa, 17” di svantaggio. Ottima iniziativa del britannico, sebbene certamente pretenziosa.

16.50 – Rivoluzione in testa: gruppo compatto di fuggitivi, distanziati di 35” dal plotone. Finale da vivere e nessun leader assoluto.

16.30 – Il gruppo riassorbe rapidamente l’attacco di Colnaghi, mancano poco più di 45 km al termine e Currie è l’unico superstite del trio di fuggitivi. Karpenko e Ward rallentano sempre di più il ritmo della pedalata e dovrebbero essere fuori dai discorsi relativi al successo in gara.

16.22 – Colnaghi prova un’offensiva con coraggio, provando a spaventare il leader Currie.

16.15 –  Cadute in gruppo: De Lie e Baroncini a terra. Il belga non riesce a continuare, l’azzurro si rialza e prosegue, seppur prova compromessa. Karpenko e Ward inghiottiti dagli inseguitori, mentre Currie resta l’unico con un minimo vantaggio in testa. Il tutto a 60 km dal termine della gara.

16.01 – I fuggitivi resistono all’assalto degli inseguitori, seppur Karpenko sembri non riuscire a gestire il timo elevato e tende ad allontanarsi. Gruppo a 2’30” dai ciclisti al comando. Azzurri ‘vivi’. Poco più di 70 km all’arrivo.

15.50 – Poco meno di 75 km al termine della prova in linea U23 e diminuisce sensibilmente il vantaggio del trio di testa. Offensiva convincente dei ciclisti azzurri, in toto al comando del gruppo inseguitore: momentaneamente italiani a 3′ di distanza dai fuggitivi.

15.30 – Il plotone si disunisce, salvo ricompattarsi repentinamente. Medesima situazione descritta in precedenza, ma i km continuano a diminuire. Si avvicina il momento della verità, considerando anche le performance tutt’altro che in calando di Karpenko-Ward-Currie.

15.22 – Vantaggio stabile del trio di testa e il km al termine della gara diventano sempre meno, il gruppo inseguitore dovrebbe compattarsi e tentare un recupero. Da valutare l’evoluzione della prova.

15.11 – Siamo sui 100 km dal traguardo, solito terzetto in testa. Come unica novità, da segnalare la caduta rovinosa del belga Van Tricht, trasportato da un altro corridore caduto in gruppo.

14.58 – 115 km all’arrivo, situazione invariata rispetto all’ultimo aggiornamento. Oltre 4’30” di vantaggio da parte del trio di testa. Gli inseguitori aspettano l’ingresso nel circuito per spingere con intensità.

14.50 – I fuggitivi non hanno intenzione di diminuire l’intensità della pedalata e avanzano sino a 4’30” di vantaggio sul gruppo inseguitore. In attesa della fase cruciale della prova in linea, sin qui Karpenko-Ward-Currie al comando con serenità.

14.41 – Gli azzurri inseguono a fatica, sebbene non siano fuori dai giochi. Karpenko, Ward e Currie raggiungono però i 3′ di vantaggio totali dal gruppo di inseguitori: sin qui ottima prova.

14.31 – Vanco tenta l’operazione recupero in solitaria, seppur lo slovacco si trovi a ben 35” dal gruppo di testa: ritmo attualmente elevato.

14.22 – Oltre 15” di vantaggio del trio precedentemente menzionato, stabilmente in testa.

14.11 – L’estone Karpenko, l’irlandese Ward e il neozelandese Currie provano a comandare e si portano in testa. Azzurri indietro, ma gruppo di testa poco numeroso e al momento non esattamente in fuga, sebbene con un minimo vantaggio.

14.03 – Nessuna fuga significativa, ma ritmo immediatamente sostenuto, significativo per ciò che sarà la gara nel corso del suo svolgimento.

13.55 – Inizia la gara! Buon divertimento.

13.49 – L’inizio della prova in linea U23 ritarda ancora, la caduta presso la zona di trasferimento ha scombinato le carte in tavola e ci sarà da attendere: problematiche puramente tecniche.

13.37 – Tra gli azzurri, occhi puntati su Filippo Baroncini, argento europeo e tra i favoriti a comandare la prova in linea. Riflettori anche per Luca Coati, Michele Gazzol e Luca Colnaghi.

13.35 – Dopo pochi istanti, immediatamente una caduta: in attesa che il gruppo si ricompatti, ricordiamo la rilevanza dei corridori italiani in gara.

13.30 – Inizia ufficialmente la prova! Buon divertimento.

13.20 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della prova in linea uomini dei Mondiali Under 23 di ciclismo su strada.

SportFace