LIVE

DIRETTA – Inter-Sampdoria, Spalletti in conferenza stampa (LIVE)

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

C’è grande attesa per la conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Inter-Sampdoria, anticipo della decima giornata di Serie A 2017-18 che si terrà a San Siro alle 20:45 di martedì 24 ottobre. Una gara da non perdere con due squadre al momento in gran forma e che occupano zone alte della classifica del campionato italiano. Icardi e compagni vengono dal pareggio del San Paolo che ha evitato di subire la prima sconfitta stagionale mentre Zapata e compagni sono reduci dalla convincente vittoria per 5-0 contro il Crotone. Sportface.it seguirà in diretta la conferenza del tecnico nerazzurro a partire dalle 14:00.

AGGIORNA LA DIRETTA


14.54 – Termina qui la conferenza stampa di Luciano Spalletti

14.53 – “Mi è successo in passato di scoprire un giocatore che fumava, al massimo posso dirgli che se fuma meno vicino alla partita può fare cento metri in più. Alla fine sono i giocatori che hanno una considerazione obiettiva di quello che devono fare.

14.51 – Sull’Inter dello scorso anno, così diversa da quella attuale: “Non so dare una risposta, sarei presuntuoso. Come faccio a dirti io cosa non ha funzionato? Che lo facciano gli altri. Io ho trovato un gruppo tra i migliori che ho allenato in vita mia. Stasera chi vuole andare a casa ci va: io a questi ragazzi non impongo più niente. Non ho bisogno di appendere un regolamento perchè ho piena fiducia: chi vuole torna domattina in ritiro, ognuno è allenatore di se stesso. Perchè quando sono al punto di doverti imporre qualcosa, allora siamo rovinati.”

14.48 – Ancora su Skriniar: “Ha ancora molti margini di miglioramento. Ci piacque fin da subito, ha fatto vedere già nella trattativa per venire qui come volesse assolutamente venire all’Inter. E’ facile quando sia a che fare con questi ragazzi, per un allenatore è come una scorciatoia. Secondo me è al 60% delle sue possibilità: è veloce, bravo nell’uno contro uno e di testa. Vedrete quante squadre saranno interessate a lui, questo mi fa paura

14.45 – Sulla condizione della squadra: “Una partita come quella di sabato lascia delle scorie. Siamo arrivati a Milano alle tre e mezzo, abbiamo ritardato di un’ora per l’antidoping. Spero che i giocatori si siano riposati tra stanotte e stamani.”

14.43 – Sul gap tra Napoli e Inter: “Sulla qualità di gioco c’è ancora differenza, ce n’è meno sulla qualità complessiva dei giocatori. Il Napoli ormai è padrone di questo gioco a volte quasi impossibile, come alcune giocate di Mertens e Insigne. Si vede che conoscono le proprie qualità: noi su questo dobbiamo crescere ancora. Per esempio Vecino si sta mettendo a suo agio in un contesto che nelle prime partite forse non sentiva propriamente suo. Invece deve capitare che qui cis 

14.40 – Sulla definizione di Sarri come “Spalletti ministro della difesa”: “Spero che lo abbia detto per le mie qualità, così come io l’ho definito ministro dell’economia. Sarri è uno forte, lui può dire quello che gli pare: da parte mia c’è stima e basta.”

14.40 – Su Skriniar: “Giampaolo me ne parlò benissimo quando gli ho chiesto un parere su questo giocatore. Gli auguro davvero di avere la possibilità di allenare una grande squadra come l’Inter.

14.38 – Spalletti scherza anche sulle battute di Giampaolo: “Ho ricevuto un messaggio di Lotti, il ministro dello sport. Spera che ci sia una panchina pronta perchè tutti questi allenatori vogliono fare i ministri.

14.36 – Su Giampaolo: “E’ uno che sa fare il suo mestiere, è partito da niente arrivando poi in Serie A. Si merita tutta l’attenzione che ha: dice che gli piacerebbe allenare l’Inter? Io sarei il primo abbonato per vedere le sue qualità. Ho visto come si comporta con i calciatori, ha grande facilità nel lavoro quotidiano oltre ad essere professionale e pignolo nelle analisi.”

14.35 – Su Miranda: “A volte se la prende un po’ troppo comoda, ma l’essenziale è che non dà mai vantaggi all’avversari. Trasmette grande sicurezza e consapevolezza anche ai compagni.”

14.33 – Noi siamo una squadra fortissima, ma in un momento abbiamo fatto bene e in un altro invece malissimo. Dobbiamo prendere le nostre qualità e metterle in campo ogni volta.

14.32 – Ancora sull’avversario di domani: “La Sampdoria gioca un calcio importante, Giampaolo nonostante le partenze ha trovato anche quest’anno tanta qualità. Prima di allenare i muscoli bisogna allenare la testa, che crea i presupposti per fare bene in campo. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi tipo di partita: la Sampdoria ci è arrivata davanti l’anno scorso, non ci hanno fatto vedere palla.

14.30 – Sul possibile turnover: “Difficile dirlo ora, ieri c’erano un paio di affaticamenti muscolari ma tutto verrà deciso domani. Mi dispiace per voi, ma funziona così anche per me.”

14.29 – Sulla possibilità di andare in testa per una notte: “Non siamo interessati a fare paura agli altri, noi vogliamo creare un contesto dove mettere qualcosa in più ogni volta. Dobbiamo guardare in casa nostra, non in casa degli altri.”

14.27 – Sulla sfida con la Sampdoria: “Sarà insidiosa, loro hanno grande spensieratezza e Giampaolo è un grande. Ci vorrà la stessa attenzione e qualità di sabato sera, bisogna riazzerare tutto.

14.26 –Il Napoli fa grande pressing per conquistare la palla alta. Noi siamo stati bravi ad uscire palla al piede anche dalla nostra area, talvolta lo abbiamo fatto anche troppo, ho stretto i denti.” Così il tecnico di Certaldo sulla sfida andata in scena al San Paolo

14.25 – Inizia la conferenza!Non dobbiamo credere che ci siano dubbi sui passi in avanti che abbiamo da fare, vogliamo arrivare: dove non lo sappiamo, dipenderà dalle nostre dimostrazioni di volta in volta.” Così Spalletti sul momento d’oro dell’Inter

14.18 – Pochi istanti all’inizio della conferenza

13:52 – La conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Inter-Sampdoria avrà inizio alle 14:15

SportFace