In Evidenza

MotoGP, GP Italia 2019: le pagelle della gara del Mugello

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci - Foto Bruno Silverii

Le pagelle del Gran Premio d’Italia, valevole per la sesta tappa del Mondiale 2019 di MotoGP. Danilo Petrucci vince all’autodromo internazionale del Mugello davanti a Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Quarto Alex Rins, cade e si ritira Valentino Rossi.

I VOTI DELLA GARA

Petrucci 10

I complimenti ricevuti dagli altri contendenti al primo posto sono un’ulteriore conferma del rispetto che si è guadagnato, gara dopo gara, un pilota che non ha raccolto molto nei primi anni anche a causa delle moto che guidava. Dopo la pole position mancata ieri Petrucci è tornato in pista sapendo che, facendo le cose come sapeva, avrebbe potuto trovare un successo.

Marquez 9

L’errore che gli è costato tre posizioni nel giro di pochi secondi pesa, ma il modo in cui il Cabroncito ha recuperato ed è tornato a giocarsi la vittoria gli fa recuperare punti. Bravo a sfruttare l’errore in staccata dei due ducatisti, arriva vicino al successo ma alla fine deve accontentarsi del secondo posto.

Dovizioso 8

Una bella gara è stata, seppur solo in parte, rovinata dall’errore all’ultimo giro che lo ha fatto scivolare dietro a Marquez. Lo ha ammesso lo stesso Dovi, che si è detto deluso nel post-gara. Ora due settimane per cercare di prepararsi al meglio all’appuntamento di Montmelò.

Rins 8

Altra gara da manuale dello spagnolo, che fa quello che può e arriva vicinissimo al podio, salvo non avere i mezzi per guadagnarsi una delle prime tre posizioni.

Rossi 4

A Valentino in questo weekend non è andato bene niente. La colpa va in buona parte a una moto che, come visto che con Vinales, non riesce più a giocarsela con i big. Il dottore ha però da fare parecchia autocritica per cercare di salvare una stagione che ora rischia di crollare.

SportFace