Equitazione

Equitazione, concorso completo: la Spagna rinuncia, l’Italia vola alle Olimpiadi di Parigi 2024

Arianna_Schivo_Equitazione_Mondiali_Massimo_Argenziano
Arianna_Schivo_Equitazione_Mondiali_Massimo_Argenziano

Un volo verso Parigi 2024. La squadra italiana di concorso completo si è infatti qualificata alle prossime Olimpiadi che si disputeranno in Francia la prossima estate. Gli azzurri hanno ottenuto sul campo la qualifica in anticipo, a seguito della rinuncia della Spagna a partecipare all’ultimo appuntamento del circuito FEI Eventing Nations Cup a Boekelo del 4/8 ottobre. La classifica del circuito premia quindi aritmeticamente gli azzurri che vedremo in azione a Parigi per le Olimpiadi 2024.

I QUALIFICATI ITALIANI PER LE OLIMPIADI

L’ITALIA SI QUALIFICA PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Dopo la settima e penultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup di Arville, andata in scena dal 17 al 20 agosto, il Team Italia aveva comunque mantenuto un netto vantaggio sulla Spagna, diretta avversaria nel contendersi il pass olimpico disponibile per le nazioni non ancora qualificate: secondo posto della graduatoria 440 punti per (400 con il drop score) per l’Italia, contro i 395 punti (350 con il drop score) quinto posto degli spagnoli. Di fatto, il ritiro della squadra spagnola dall’ultimo appuntamento del Circuito a Boekelo abbrevia il percorso vincente degli azzurri che arriva dopo una stagione di grande sport e impegno da parte della Nazionale italiana della disciplina, in un successo reso possibile grazie al grande impegno di atleti, del loro entourage e di tutto lo staff federale.

“Questa qualifica olimpica ha commentato il direttore sportivo Fise Francesco Girardi – ci rende orgogliosi. Arriva prima dell’ultima tappa del Circuito di FEI Nations Cup, in anticipo, come era già successo per i Giochi Tokyo 2020 quando il pass era stato ottenuto in occasione degli Europei di Luhmühlen, e questo conferma l’ottimo lavoro portato avanti nel corso di questa stagione sportiva dai nostri atleti, dai loro cavalli, dal loro team, dai proprietari, sponsor e da tutto lo staff federale. Non è assolutamente un traguardo semplice da ottenere: le gare sono tante e in tutta Europa e in questo anno sono state concentrate nello stesso periodo, non è quindi stato facile mettere insieme delle squadre sempre competitive per appuntamenti così prestigiosi. Questo è un punto di partenza, nel 2024 ci prepareremo al meglio per arrivare a Parigi in forma. Saranno Olimpiadi impegnative, organizzate in Francia e quindi sicuramente con un percorso di cross country estremamente tecnico. Siamo felici per questo obiettivo che ci eravamo prefissati tutti insieme e ovviamente ora ne abbiamo subito uno più grande: a Parigi 2024 puntiamo ad un risultato di prestigio”.

In occasione dell’ottava e ultima tappa del Circuito di Nations Cup a Boekelo (4/8 ottobre) la squadra italiana dovrà difendere la seconda posizione della ranking, conquistata nel corso delle sette tappe finora andate in scena. n 18 amazzoni e cavalieri con 21 cavalli diversi. A questa lista dovranno aggiungersi i binomi che prenderanno parte all’ultima tappa di Boekelo.

SportFace