Biathlon

Biathlon, sprint femminile Hochfilzen 2017: Dorothea Wierer sul podio, vince Domracheva

Dorothea Wierer - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dorothea Wierer sale sul podio della sprint femminile di Hochfilzen valevole per la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018. L’azzurra commette un errore a terra ma sugli sci dimostra ancora una volta di essere in grande spolvero e si arrende solamente a Darya Domracheva e ad Anastasia Kuzmina. Una gara condizionata dalle condizioni meteo estreme vista la grande nevicata e il vento che si sono abbattuti poco dopo la fine della sprint maschile.

PRIMO PODIO – Arriva dunque il primo podio stagionale nella Coppa del Mondo di biathlon. Dorothea è partita fortissimo sin dai primissimi metri dove ha tenuto un passo oltremodo veloce, non si è fatta scalfire neanche dall’errore in apertura del primo poligono che poteva far pensare alle scarse percentuali di Ostersund. Invece Dorothea ha coperto gli altri nove con grande velocità ed è stata anche in lotta per la vittoria. Ma mamma Domracheva ha trovato lo zero, uno dei pochissimi della giornata odierna, ed ha sbaragliato la concorrenza. Ottima gara pure della Kuzmina che, con un errore, rifila otto secondi e mezzo alla Wierer e si prende la seconda piazza.

BENE VITTOZZI – Un’altra buona gara di Lisa Vittozzi che compie un errore a terra ma continua a dare dimostrazione di grande solidità chiudendo nuovamente tra le prime quindici, risultato importante anche per l’inseguimento di domani. Sugli sci non ha brillato ma non ha neanche sfigurato chiudendo anche davanti a Solemdal. A punti anche Federica Sanfilippo nonostante i due errori, uno a terra e uno in piedi mentre non è partita Alexia Runggaldier.

BIG – Discreta gara al rientro per la detentrice della Coppa del Mondo Laura Dahlmeier che commette due errori ma chiude abbondantemente tra le prime venti. La più velce è nuovamente Kaisa Makarainen che sbaglia anche lei due volte ma è sesta a 49 secondi dalla Domracheva.

CLASSIFICA FINALE

1 Domracheva (BLR)
2 Kuzmina (SVK)
3 Wierer (ITA)
4 Vita Semerenko (UKR)
5 Tandrevold (NOR)
6 Makarainen (FIN)
7 Bescond (FRA)
8 Hildebrand (GER)
9 Mironova (RUS)
10 Aymonier (FRA)

14 Lisa Vittozzi
30 Federica Sanfilippo

 

SportFace