Biathlon

Biathlon, inseguimento Oberhof 2018: Dorothea Wierer super, è seconda. Vince Kuzmina

Dorothea Wierer - Foto Michele Galoppini

Dorothea Wierer seconda. L’azzurra regala emozioni a iosa nell’inseguimento femminile di Oberhof, valevole per la quarta tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018, riuscendo a trovare lo zero al poligono e rimontando quattordici posizioni visto che partiva dal sedicesimo posto iniziale. Stravince ancora Anastasia Kuzmina che nonostante i due errori domina in lungo e in largo, a chiudere il podio c’è Vita Semerenko.

LA GARA – Kuzmina parte con trentacinque secondi di vantaggio rispetto a Makarainen e Hildebrand ed è bravissima ad amministrare il poligono sbagliando sì due volte, ma rilasciando ad una velocità elevatissima e ammazzando la gara per via anche degli errori delle avversarie. Da dietro arriva una straordinaria Dorothea Wierer che recupera posizioni su posizioni, trovando quattro poligoni semplicemente da antologia: precisi, rapidi, aggressivi. L’azzurra, complice anche gli errori di Domracheva e Makarainen, si appropria della seconda posizione e non la molla più riuscendo a stringere i denti nell’ultimo giro dagli attacchi di Vita Semerenko che però deve accontentarsi del gradino più basso del podio.

LE ALTRE ITALIANE – Commette due errori e guadagna quindici posizioni Lisa Vittozzi che dal cinquantunesimo posto chiude trentaseiesima guadagnando qualche punto nella classifica generale. Troppi invece i sei errori di Federica Sanfilippo che conclude la sua prova al quarantacinquesimo posto. Alle ore 15:00 tocca agli uomini con Lukas Hofer che proverà ad emulare una strepitosa Dorothea Wierer.

LA CLASSIFICA

1 Kuzmina
2 Wierer
3 Semerenko
4 Nowakowska
5 Makarainen
6 Domracheva
7 Dahlmeier
8 Frolina
9 Braisaz
10 Bescond

36 Vittozzi
45 Sanfilippo

 

SportFace