Biathlon

Biathlon, inseguimento femminile Kontiolahti 2017: Lisa Vittozzi terza. Vince Dahlmeier

Lisa Vittozzi - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

La gara ad inseguimento femminile di Kontiolahti in programma sabato 11 marzo nella località finlandese regala a Lisa Vittozzi il primo podio in carriera. L’azzurra ha migliorato il sesto posto da cui è partita grazie al piazzamento della sprint ed è riuscita con una gara perfetta sugli sci, in cui non ha concesso alle avversarie di rientrare dopo l’ultimo poligono, e nelle sessioni di tiro dove ha commesso un solo errore. L’azzurra è rimasta nelle prime posizioni per tutta la gara con un unico allontanamento dalle prime 5 dopo l’errore commesso al secondo poligono.

La gara è stata vinta da Laura Dahlmeier che con questo risultato conquista la Coppa generale per la prima volta in carriera conquistando ben 10 podi consecutivi, davvero straripante la tedesca in questa stagione. Al secondo posto c’è la francese Dorin che è arrivata davanti all’azzurra di 3 secondi dopo aver smesso di spingere sugli sci vedendo che la tedesca aveva un vantaggio troppo grande per essere recuperato. La transalpina è riuscita a condurre una buona gara nonostante i due errori commessi al poligono che le hanno probabilimente impedito di lottare per la vittoria finale.

Vittozzi terza è riuscita a resistere al ritorno di Domracheva e Chevalier che all’uscita dalla zona di tiro dopo l’ultima serie erano a 13 e 3 secondi. La francese non è però riuscita a dare lo strappo finale ed è infatti arrivata solamente nona superata anche dalla compagna Aymonier negli ultimi 500 metri di gara. Domracheva invece è riuscita a tenere il passo e a guadagnare 11 secondi all’azzurra ma non le sono bastati per lasciare il quarto posto e superare la giovane italiana che si è aggrappata a tutte le sue forze per restare davanti.

Delusione per Eckhoff che dopo la vittoria nella sprint puntava, sicuramente, ad un risultato migliore del 15° posto che ha conquistato quest’oggi. La norvegese è stata in testa alla gara per tutta la prima parte di gara nonostante i due errori (1 per poligono) nelle prime due sessioni di tiro. La biatleta si è però giocata la possibilità di lottare per la vittoria quando nella prima serie in piedi ha commesso due errori che l’hanno fatta precipitare all’11° posto e i due dell’ultima serie che l’hanno portata ad essere superata da molte delle favorite che hanno approfittato del suo passo falso (6 gli errori totali).

Ottima prova di squadra per la Francia che porta ben 4 atlete nelle prime 11 posizioni (Dorin, Aymonier, Chevalier e Braisaz), con 3 nelle prime 9. Questo sta a dimostrare come la squadra transalpina a livello femminile sia da temere in un eventuale discorso staffette anche in vista delle Olimpiadi di Pyeongchang del prossimo anno.

Per quanto riguarda le altre azzurre invece non è stata giornata visto che la prima italiana in classifica, a parte la Vittozzi sul podio, è Dorothea Wierer che ha disputato la sua peggiore gara in generale probabilmente terminando 37a a 2 minuti e 50 secondi da Dahlmeier con ben 5 errori commessi nelle 4 serie al poligono. Ancora più indietro Federica Sanfilippo, 43a a 3 minuti e 24 secondi con 4 errori, e Alexia Runggaldier, 49a a 3 minuti e 45 secondi con 3 errori commessi.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

SportFace