
Hockey Italia - Foto FISG/Vanna Antonello
La Nazionale italiana conquista tre punti importantissimi al Mondiale Divisione I Gruppo A di Sfantu Gheorghe, superando 4-1 la Polonia. Gli azzurri si riscattano così dopo il ko ai rigori contro l’Ucraina, e trovano il secondo successo della rassegna iridata dopo la vittoria dell’esordio contro il Giappone, che li porta in testa alla classifica con 7 punti. Nel tabellino dei marcatori ci sono Mantenuto, Pietroniro, Zanetti e Tedesco, mentre sfodera un’altra grande prestazione tra i pali Davide Fadani, che para 20 dei 21 tiri polacchi e chiude così con il 95,2%. Domani un’altra sfida cruciale, quella contro la Gran Bretagna (ore 11:30 italiane).

La cronaca del match
La partita si apre all’insegna dell’equilibrio, con poche occasioni degne di nota. A sbloccare il punteggio è la Polonia al 14:51, con Dominik Pas che insacca dopo una carambola fortuita. Gli Azzurri provano a reagire con il tiro dalla media distanza di Larkin, ma Fadani è superlativo ed evita il raddoppio con un salvataggio decisivo allo scadere del primo periodo.
Nel secondo tempo gli Azzurri crescono: prima Mantinger sfiora il palo su una deviazione davanti alla porta, poi al 22:37 Daniel Mantenuto firma il pareggio su assist di Seed. Il match si accende, tra penalità e occasioni su entrambi i fronti: al rientro in parità numerica fioccano i contropiedi, con Trivellato che fallisce un’occasione d’oro. Poco dopo però l’Italia approfitta di una superiorità numerica e al 34:59 passa in vantaggio grazie allo slapshot al volo di Phil Pietroniro. Nel finale di frazione ancora Fadani si supera con il gambale sulla conclusione di Krezolek.
La Polonia apre in superiorità numerica la terza frazione, e va vicina al gol con il palo esterno colpito da Komorski, poi l’Italia cresce. Ierullo e Purdeller ci provano, poi al 48:09 arriva il pesante 3-1 di Marco Zanetti su un perfetto assist di Trivellato. I polacchi tentano l’assalto finale, ma l’Italia tiene e a 41″ dalla sirena Daniel Tedesco si guadagna un rigore che trasforma con freddezza per il 4-1 finale.