[the_ad id=”10725″]
Altra vittoria per il numero uno mondiale Dustin Johnson, che si è aggiudicato il WGC – Mexico Championship, primo dei quattro WGC stagionali. Sui green del Chapultepec GC di Città del Messico, Johnson ha chiuso con un totale di -14 (70 66 66 68), riuscendo anche a superare le difficoltà dei due bogey consecutivi alla 12 e alla 13, che sembravano aver rimesso in corsa gli avversari. Alle sue spalle chiude in seconda posizione l’inglese Tommy Fleetwood (-13), che risale cinque posizioni nell’ultimo giro e rafforza notevolmente la sua leadership nella Race to Dubai dello European Tour. Terza posizione per altri due europei: a -12 chiude infatti un grande Ross Fisher insieme allo spagnolo Jon Rahm, che recrimina per i due bogey finali senza cui avrebbe potuto giocarsi il titolo al playoff.
Chi deve accontentarsi della quinta posizione è Justin Thomas, leader dopo tre giri ma autore di un giro finale sopra par. Lo statunitense è stato così agganciato a -11 dal belga Thomas Pieters, ormai sempre più una garanzia nel panorama del golf mondiale. Quattro posizioni perse con un giro in stretto par per Phil Mickelson e Rory McIlroy, entrambi settimi a -10 e costretti nelle ultime 18 buche ad abbandonare ogni velleità di vittoria. Rientro comunque convincente per il nordirlandese, dopo i problemi fisici che lo avevano costretto ad un riposo forzato di oltre 40 giorni.
Altro piazzamento più che onorevole per Francesco Molinari, che risale fino al 20° posto con un totale di -5 (71 72 70 66). L’ italiano ha recuperato ben 18 posizioni nel giro finale, grazie a uno dei migliori parziali di giornata, frutto di cinque birdie e senza alcun errore sulla sua carta. Un minimo di rammarico per i primi giri probabilmente c’è, ma la prestazione nel complesso è da considerarsi positiva: dopo tre top 15 consecutivi arriva un altro risultato nei primi 20. Molinari recupera anche nella FedEx Cup, dove adesso è 21°. Al comando adesso c’è Justin Thomas, che ha sopravanzato per una manciata di punti Hideki Matsuyama, il quale ha chiuso il torneo al 25° posto. Dustin Johnson si è rilanciato fino al terzo posto e precede Jordan Spieth.
Adesso il PGA Tour torna in Florida per il Valspar Championship, al via giovedì. Settimana di riposo per tanti big, ma saranno comunque della partita giocatori del calibro di Henrik Stenson, Bubba Watson e molti altri. Non sarà in campo Francesco Molinari, il cui programma prevede la partecipazione all’Arnold Palmer Invitational della settimana successiva, prima che la stagione entri nel vivo con il secondo WGC stagionale e il primo slam: il Masters di Augusta è infatti sempre più vicino.