Golf

Golf, PGA Tour: Francesco Molinari 47° a San Diego. In testa Rose, male Tiger Woods

Tiger Woods - Foto Keih Allison - CC BY-SA 2.0

E’ l’inglese Justin Rose il protagonista della prima giornata del Farmers Insurance Open, torneo del PGA Tour in corso sui campi par 72 del North e South Course del Torrey Pines GC di San Diego. L’oro olimpico di Rio 2016 è infatti al comando con -7 grazie ad un gran giro in 65 colpi, messo a segno sul North Course. Ad un colpo da Rose ritroviamo il canadese Adam Hadwin (-6), ancora in splendida forma dopo il secondo posto ottenuto la scorsa settimana con tanto di giro record in 59. Terza posizione a pari merito con -5 per gli statunitensi Howell III, Woodland, Hossler e Mullinax, insieme all’altro canadese Fritsch.

Discreto avvio per Francesco Molinari, autore di un giro in 71 sul South Course con cui l’italiano si colloca in 47esima posizione a -1. Per Molinari, partito dal tee della 10, un buon avvio con due birdie nelle prime dieci buche, a cui ha però fatto seguito un momento di difficoltà con tre bogey nelle seguenti sei. Ottima la chiusura con i birdie alla otto e alla nove. Tutto è ancora aperto, dal momento che la top10 dista solamente tre colpi. Decisamente più complicato il rientro di Tiger Woods, naturalmente attesissimo e principale attrazione del torneo. Il quattordici volte campione major ed ex numero uno mondiale ha chiuso il suo primo giro ufficiale sul PGA Tour dopo oltre 500 giorni di assenza con un pesante 76, con cui Tiger si colloca addirittura al 133° posto con +4. Dopo un inizio regolare, la “Tigre” ha iniziato alla grande le seconde nove con due birdie consecutivi, seguiti però da una serie di bogey e doppi bogey che hanno fatto precipitare in classifica Woods, colpevole soprattutto di essere stato molto impreciso con i colpi di partenza dal tee. A questo punto sembra difficile che Tiger possa passare il taglio, a meno di un secondo giro di altissimo livello. Tanti comunque i big partiti in sordina: su tutti il numero uno del mondo Jason Day, 96° con +1; poco meglio Dustin Johnson e Rickie Fowler, 77° con lo score di pari al par.

Nel secondo giro i 155 giocatori in gara scenderanno in campo sul percorso non affrontato nel primo giro: nel caso di Francesco Molinari quindi l’azzurro si misurerà con il North Course. Nelle ultime due giornate coloro che avranno passato il taglio disputeranno invece tutti e due i giri conclusivi sul South Course. Il torneo ha un montepremi di 6.700.000 $, con una prima moneta di oltre un milione e centomila dollari. Tutto il Farmers Insurance Open potrà essere seguito in diretta esclusiva sui canali Sky Sport HD a partire dalle ore 21:00.

SportFace