Golf

Golf, Open de France: vince Tommy Fleetwood, indietro Francesco Molinari e Bertasio

Francesco Molinari - Foto Federgolf

L’inglese Tommy Fleetwood (67 68 71 66, -12) si è aggiudicato l’HNA Open de France, torneo dello European Tour andato in scena al Le Golf National (par 71), alle porte di Parigi, e facente parte anche delle nuove Rolex Series del circuito continentale. Il 26enne di Southport ha preceduto lo statunitense Peter Uihlein (-11), a cui non è bastato un ottimo finale per agganciare l’avversario, che prosegue in uno straordinario momento di forma.

Terza posizione a-8 per il danese Olesen, lo svedese Bjork e il francese Lorenzo-Vera, primo tra i giocatori di casa. Bella rimonta anche da parte del neozelandese Ryan Fox, alla fine sesto con -7, mentre Ross Fisher, Adrian Otaegui (leader a metà gara) e Haotong Li chiudono al settimo posto con -6. Chiude la top10  Lee Westwood, in compagnia di Alex Noren e Jon Rahm, rispettivamente quarto e terzo nella Race to Dubai del tour europeo adesso guidata proprio da Fleetwood, che con questa vittoria supera Sergio Garcia e da domani entrerà anche nei primi 20 giocatori del mondo. Una crescita continua quella del giocatore inglese, che ormai fa parte di una cerchia di giocatori di altissimo livello.

Purtroppo non un bel weekend per i due azzurri che avevano superato il taglio. Francesco Molinari (71 70 71 74) perde dieci posizioni nell’ultimo giro e termina il suo torneo al 38° posto, con un totale di +2. Non riesce quindi all’azzurro un’altra grande prestazione al Le Golf National, dove in passato aveva ottenuto tre secondi posti. Il percorso parigino inoltre sarà il teatro della Ryder Cup 2018, alla quale Molinari ovviamente spera di partecipare. Crollo decisamente più verticale per Nino Bertasio (69 70 79 74), che con un terzo giro pessimo ha compromesso ieri un torneo che poteva rivelarsi fondamentale per il mantenimento della “carta” in vista della prossima stagione. Arriva invece un 62° posto a +8 che sicuramente lascia un po’ di amaro in bocca. Non avevano invece superato il taglio Edoardo Molinari, Renato Paratore e Matteo Manassero.

Adesso lo European Tour continua con una serie di tornei importantissimi: a meno di 20 giorni dall’Open Championship, giovedì scatta in Irlanda l’Irish Open, altro torneo delle Rolex Series. Per l’Italia, in mezzo a tanti altri campioni, in campo Manassero, Paratore, Edoardo Molinari e Bertasio.

SportFace