Golf

Golf, Open Championship 2018: buon inizio di Molinari, è 18°. In testa Kisner

Francesco Molinari
Francesco Molinari, - Foto Antonio Fraioli

Inizia con il piede giusto Francesco Molinari nella prima giornata dell’Open Championship 2018. L’italiano è al 18° posto con -1 dopo il primo round al Carnoustie Golf Links (par 71), difficile percorso che ospita l’edizione 147 del terzo major stagionale. Al comando c’è l’outisider americano Kevin Kisner, autore di un ottimo -5 inaugurale: il 34enne del South Carolina precede un terzetto composto dal connazionale Finau e dai sudafricani Van Rooyen e Lombard (-4). Rimane in grande forma un altro sudafricano come Brandon Stone: il vincitore dello Scottish Open di settimana scorsa è quinto a -3, insieme a Steele e Moore.

I primi nomi importanti sono a -2 in ottava posizione, dove troviamo Rory McIlroy, Jon Rahm, Danny Willett e il numero due del mondo Justin Thomas, così come Zach Johnson. A pari merito con Molinari ci sono tra gli altri Rickie Fowler e altri big europei come Stenson, Noren ed Olesen. In pari al par con il 32° posto c’è il sempre atteso Tiger Woods, che dopo un ottimo inizio perde qualche colpo nella seconda parte del giro: l’ex numero uno del mondo è insieme agli australiani Day e Scott e al tedesco Kaymer. Più indietro altri giocatori importanti: il campione in carica Jordan Spieth è 50° a +1 insieme a Fleetwood, Phil Mickelson è 72° a +2 con Ian Poulter mentre Tyrrell Hatton è a +3.

Grandi difficoltà per Patrick Reed, Bubba Watson, Sergio Garcia e Hideki Matsuyama che sono tutti a +4 al 110° posto. Più indietro ancora il numero uno del mondo Dustin Johnson, 129° a +5 e vero sconfitto di giornata. Per quanto riguarda il giro di Molinari, c’è qualche rammarico per i due bogey nelle ultime tre buche: Francesco infatti era addirittura arrivato a -3 dopo 15 buche prima di perdere due colpi nel finale. Nel secondo giro l’azzurro scatterà alle 9:25 italiane insieme a Justin Thomas e Branden Grace. La diretta tv della seconda giornata è affidata a Sky Sport Golf, dalle 7:30 alle 21:30.

 

SportFace