
Farfalle, ginnastica ritmica - Foto Antonio Fraioli
La Federazione Ginnastica d’Italia ha ufficializzato il nome della nuova head coach della squadra Nazionale di ginnastica ritmica. A partire dal 5 maggio, sarà Mariela Pashalieva a guidare le Farfalle azzurre presso l’Accademia Internazionale di Desio.La scelta del presidente federale Andrea Facci, attualmente anche direttore tecnico ad interim della ritmica, è ricaduta su una figura di alto profilo internazionale. Pashalieva vanta infatti due partecipazioni olimpiche come membro dello staff tecnico della squadra bulgara, ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012.

Chi è Mariela Pashalieva
Nata nel 1970 e cresciuta nella prestigiosa scuola CSKA di Sofia, Pashalieva ha fatto parte della nazionale bulgara dal 1981, vincendo l’oro europeo a Helsinki nel 1988, in piena epoca delle leggendarie “Golden Girls” di Neshka Robeva, vincitrici di più di 200 medaglie in 20 anni. Terminata la carriera da atleta, ha proseguito il suo percorso tecnico al fianco di Iliana Raeva, attuale presidente della federazione bulgara e artefice dell’oro olimpico a Tokyo 2021.
Diplomata presso la National Sports Academy “Vassil Levski”, Pashalieva è stata tra le protagoniste dello staff bulgaro dal 2005 al 2012, conquistando numerose medaglie mondiali (a Patrasso, Mosca e Montpellier) e affrontando sul tappeto le Farfalle italiane, allora tra le rivali più temute. Lunedì pomeriggio, al rientro della delegazione azzurra dalla European Cup di Baku, la nuova allenatrice sarà presentata ufficialmente presso l’impianto di Desio dal presidente Facci, affiancato dai consiglieri Marta Pagnini, Oreste De Faveri e dal presidente del Comitato regionale FGI Lombardia, Nicolò Maffeis. Il giorno seguente, martedì 6 maggio, è già in programma un controllo tecnico con le atlete convocate, in vista dei Campionati Europei di Tallinn di inizio giugno.