Formula 1

Pagelle F1, qualifiche GP Arabia Saudita 2021: colpo Hamilton, Verstappen esagera

Le pagelle delle qualifiche del GP di Arabia Saudita 2021, ventunesimo e penultimo appuntamento del mondiale di F1. Una sessione straordinaria quella andata in scena sul velocissimo tracciato di Jeddah, con diversi colpi di scena. A spuntarla per la pole position è Lewis Hamilton con il tempo di 1:27.511 pescato a due minuti dal termine del Q3. Il britannico reagisce, quindi, dopo che nelle FP3 e nelle prime due tranche di qualifica, la Red Bull sembrava avere qualcosa in più. A completare la seconda fila è Valtteri Bottas, mentre Max Verstappen è costretto ad aprire la seconda. Il pilota leader della classifica stava infatti compiendo un giro ancora più incredibile di quello di Hamilton per andare a riprendersi la pole, ma proprio all’ultima curva ha sbattuto contro le barriere. Quarto uno straordinario Charles Leclerc, mentre Sainz partirà 15esimo dopo un testacoda nel Q2 che gli ha provocato il danneggiamento dell’ala posteriore. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

GRIGLIA COMPLETA GP ARABIA SAUDITA 2021

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI VERSTAPPEN

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI SAINZ

LE COMBINAZIONI PER LA VITTORIA DEL MONDIALE DI VERSTAPPEN

PAGELLE GP ARABIA SAUDITA 2021

LEWIS HAMILTON, voto 10: il britannico deve superare i propri limiti e i dubbi che ne hanno segnato il weekend, dove è sì stato sempre il più veloce, tranne nelle FP3, ma spesso commettendo qualche errore. Invece il campione della Mercedes tira fuori il coniglio dal cilindro e si prende una pole stupenda.

VALTTERI BOTTAS, voto 9: quasi nell’indifferenza generale, visto che i riflettori sono ovviamente puntati tutti sul duello tra Hamilton e Verstappen, guadagna all’ultimo una seconda posizione strategica. Infatti, il finlandese avrà nuovamente l’occasione di risultare decisivo nella lotta al titolo.

MAX VERSTAPPEN, voto 9: difficile giudicare la sua prova, ma questo sembra il voto corretto. Difficile perché è vero che compie un errore abbastanza ingenuo che complica maledettamente i piani in vista della gara, ma è altrettanto vero che fino a quel momento aveva disputato un sabato incredibile, ribaltando quella che era la gerarchia dopo le due prove del sabato.

CHARLES LECLERC, voto 9: come Bottas, la sua prestazione passa sottotraccia, ma il miracolo di giornata è suo. Non solo si prende ancora il titolo di “primo degli altri”, inteso dopo le inarrivabili Mercedes e Red Bull, ma piazza la sua monoposto davanti anche a quella di Sergio Perez.

SERGIO PEREZ, voto 6,5: viene a mancare proprio nel finale, nell’atto decisivo. Chiude con un deludente quinto posto, a oltre sei decimi da Hamilton, e toglie una spalla a Verstappen, che si ritrova “in balia” delle due Mercedes. Servirà una grande partenza, domani.

PIERRE GASLY, voto 8: c’è anche il nome del francese nel grande sabato, anche se incompiuto, della Red Bull. Infatti, anche l’AlphaTauri si dimostra velocissima, e il 24enne si dimostra come sempre un pilota efficace ed affidabile. Chiude con un tempo praticamente in fotocopia con Perez.

SportFace