Formula 1

F1 GP Arabia Saudita 2021, griglia di partenza: risultati qualifiche, pole Hamilton, Verstappen sbatte nel finale e parte terzo

I risultati delle qualifiche del Gran Premio di Arabia Saudita 2021, valido per il ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di F1. Per la prima volta, le monoposto del Circus sfilano sul circuito di Jeddah, con Max Verstappen che ha il primo match point per vincere il serratissimo duello con Lewis Hamilton. Importantissimo partire davanti, chi si prenderà la pole? Tra pochi minuti il responso.

LE COMBINAZIONI PER LA VITTORIA DEL MONDIALE DI VERSTAPPEN

Q3 – Clamorosi gli ultimi 12′ di sessione. La lotta tra Hamilton e Verstappen è serratissima ed emozionante, con il britannico che si prende la pole provvisoria nel finale. L’olandese stava rispondendo alla grande, ma, mentre stava chiudendo un giro a dir poco mostruoso, sbatte a muro. Beffa nella beffa, Bottas si era preso la seconda posizione, con Verstappen che quindi partirà terzo. Quarto uno straordinario Leclerc, che nel finale ha messo la Ferrari davanti alla Red Bull di Perez.

Q2 – Colpo di scena nel Q2, con Carlos Sainz che esce di scena. Lo spagnolo della Ferrari è stato protagonista di un testacoda che lo ha portato ad un leggero contatto con le barriere. Con l’ala posteriore danneggiata, il ferrarista non ha potuto concludere un giro e partirà 15esimo. Fuori anche Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso e George Russell. Ottimo decimo posto, invece, per Antonio Giovinazzi, che conquista un fantastico Q3.

Q1 – la pista si è migliorata nettamente rispetto al pomeriggio e al venerdì, con i tempi generalmente più veloci e con distacchi molto ridotti. Basti pensare che tra il tempo di Sergio Perez (migliore in pista in 1:28.021) e quello di Nicholas Latifi, primo escluso, il distacco è di appena 1.1″. Oltre al pilota della Williams, esclusi anche i due piloti dell’Astn Martin Lance Stroll e Sebastian Vettel e i due piloti Haas Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

GRIGLIA DI PARTENZA GP ARABIA SAUDITA 2021

PRIMA FILA 

1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Valtteri Bottas (Mercedes)

SECONDA FILA

3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA

5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Pierre Gasly (AlphaTauri)

QUARTA FILA

7. Lando Norris (McLaren)
8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

QUINTA FILA

9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

SESTA FILA

11. Daniel Ricciardo (McLaren)
12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA 

13. Fernando Alonso (Alpine)
14. Geroge Russell (Williams)

OTTAVA FILA 

15. Carlos Sainz (Ferrari)
16. Nicholas Latifi (Williams)

NONA FILA 

17. Sebastian vettel (Aston Martin)
18. lance Stroll (Aston Martin)

DECIMA FILA

19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)

SportFace