Formula 1

F1, Vettel: “Se c’è una pista che mette alla prova il pilota, questa è l’Hungaroring”

Sebastian Vettel - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Sebastian Vettel - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

Sebastian Vettel si prepara al prossimo gradino dell’annata di F1: il Gran Premio d’Ungheria, in programma questo fine settimana. Il pilota tedesco ha rilasciato delle dichiarazioni importanti riguardo il suo giudizio sul circuito: “Se c’e’ una pista che mette alla prova il pilota nella Formula 1 moderna, questa e’ l’Hungaroring. Su questo tracciato dal ritmo incalzante non ci sono rettilinei lunghi, quindi ci si trova sostanzialmente sempre a dover lavorare con il volante”.

Il teutonico ha poi commentato la condizione climatica e le difficoltà che comporta: “Il clima poi, dato il periodo in cui si viene a gareggiare qui, è spesso torrido, il che di certo non aiuta. Se l’asfalto e’ asciutto e’ sempre molto impolverato e non e’ detto che migliori nel corso del weekend perchè vento e uscite di pista riportano dentro la sabbia che le vetture girando naturalmente tendono a eliminare. Proprio per questo l’aderenza fuori dalla traiettoria ideale è minima e ogni errore rischia di essere pagato caro in termini di tempo“.

In chiusura Vettel ha detto la sua sui tratti maggiormente insidiosi della pista: “Le curve più significative sono la 1 e la 14. Alla prima staccata, prendendoti qualche rischio, è possibile tentare un sorpasso, anche se il rettilineo da cui si arriva non e’ certo lungo. Anche alla curva 14 non è affatto semplice completare la manovra con successo“.

SportFace