Maiden Tower Baku (Azerbaijan) - Foto Fariz Abasov - CC-BY-SA-3.0
Formula 1

F1, verso GP Azerbaijan Baku 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Seconda edizione ufficiale per il Gran Premio d’Azerbaijan, terza in assoluto a Baku: è tutto pronto per il quarto appuntamento del Mondiale 2018 della Formula 1 che andrà in scena nel week end 27-29 aprile. La tappa azera offrirà il quarto round dei 21 stagionali nel campionato a quattro ruote dopo una settimana di pausa e riflessioni a seguito dell’intenso back-to-back Bahrain-Cina che ha regalato emozioni e colpi di scena.

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Per la seconda volta si correrà a Baku sotto la denominazione di “Gran Premio d’Azerbaijan”. Nel 2016, anno di esordio nel Mondiale, la tappa fu inserita come “Gran Premio d’Europa” ed in quella edizione fu Nico Rosberg su Mercedes a conquistare la prima vittoria in terra azera. Baku presenta un circuito cittadino moderno che ricorda Monaco per le barriere a limitazione del tracciato. Il circuito è lungo 6.003 metri ed è il secondo per lunghezza dopo Spa-Francorchamps (Belgio) con un rettilineo box da 2,2 chilometri. Alternanza di tratti veloci e tratti lenti con la particolarità di presentare un rettilineo per il traguardo molto lungo dove è stato registrato il record di velocità di punta di oltre 366 chilometri orari con Valtteri Bottas su Williams (2016). Il tracciato è stato appositamente ricavato ed ideato nelle strade della capitale azera grazie all’aiuto dell’esperto Hermann Tilke che ha voluto metter in risalto le migliori bellezze della città sullo sfondo. A seguito di numerose critiche, il GP d’Azerbaijan è stato anticipato a quarta tappa del Mondiale evitando la contemporaneità, avuta nelle prime due edizioni, con la “24 Ore di Le Mans”.

RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2017 conquistò la pole position con un crono di 1:40.593. Nella stessa edizione Sebastian Vettel siglò il record in gara con un tempo di 1:43.441. I due piloti, però, non sono mai riusciti a trionfare a Baku perché nel 2016 la vittoria andò nelle mani di Nico Rosberg mentre nel 2017 fu Daniel Ricciardo a vincere la gara passata alla storia per lo scontro Hamilton-Vettel sotto regime di safety car.

L’albo d’oro del Gran Premio d’Azerbaijan (dall’ingresso nel campionato mondiale)

2016 – Nico Rosberg (Mercedes) *denominazione Gran Premio d’Europa
2017 – Daniel Ricciardo (Red Bull)

SportFace