Formula 1

F1, ufficiale l’arrivo in McLaren di Oscar Piastri: “Sono molto grato per questa opportunità”

La McLaren, dopo l’addio di Daniel Ricciardo, ha annunciato il suo nuovo pilota: si tratta di Oscar Piastri, che ha firmato con contratto pluriennale a partire dalla stagione 2023 di Formula 1. “Il ventunenne australiano di Melbourne ha un curriculum impressionante negli sport motoristici, vincendo la Formula Renault Eurocup 2019 prima di vincere il Campionato FIA di Formula 3 2020 e il Campionato FIA di Formula 2 2021 nelle successive stagioni da Rookie”. Si legge nel comunicato della scuderia. “Piastri si unirà a Lando Norris per completare la formazione dei piloti del McLaren F1 Team 2023, dopo che il team ha annunciato un’estensione pluriennale del contratto di Lando la scorsa stagione”.

Piastri si è detto incredibilmente emozionato per la sua nuova avventura: “Sono estremamente entusiasta di fare il mio debutto in F1 con un team così prestigioso come la McLaren e sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta. La squadra ha una lunga tradizione nel dare una possibilità ai giovani talenti e non vedo l’ora di lavorare sodo al fianco di Lando per spingere la squadra in testa alla griglia. Sono concentrato sulla preparazione per il mio debutto in F1 nel 2023 e sull’inizio della mia carriera in F1 in papaya”.

Il team principal McLaren, Andreas Seidl, ha accolto il suo nuovo pilota: “L’intero team è lieto di dare il benvenuto a Oscar alla McLaren per la stagione 2023 di F1. Ha una carriera agonistica impressionante fino ad oggi e siamo sicuri che insieme a Lando sarà in grado di aiutarci a fare un altro passo avanti verso le nostre ambizioni. Abbiamo ancora un lavoro importante da svolgere in questa stagione su cui la squadra rimane concentrata, prima di garantire che Oscar sia integrato nella squadra il più rapidamente possibile e pronto per le sfide future. Non vediamo l’ora di prepararci per un’entusiasmante stagione 2023 insieme”.

Anche il Ceo della McLaren, Zack Brown, ha elogiato le qualità del giovane australiano: “Oscar è uno dei talenti emergenti che sono passati dalla serie feeder alla F1 e siamo lieti di vederlo entrare a far parte del team per il 2023. Vincere sia la F3 che la F2 nelle successive stagioni da rookie è un vero traguardo e una testimonianza del suo talento nelle corse delle monoposto. In Lando e Oscar abbiamo una formazione di F1 giovane ed entusiasmante con un enorme potenziale, che ci aiuta a raggiungere le nostre ambizioni future. Oscar è un’entusiasmante aggiunta alla famiglia McLaren e non vediamo l’ora di vederlo crescere con il nostro team di F1”.

SportFace