[the_ad id=”10725″]
Ora è ufficiale, le vetture della Formula 1 nel Mondiale 2018 dovranno esser munite dell’Halo. La FIA durante il meeting con tutte le scuderie (Strategy Group) nella giornata di mercoledì 19 luglio ha comunicato la decisione di aumentare la protezione dei piloti per il prossimo campionato. L’Halo sarà la protezione che verrà utilizzata per il cockpit, uno strumento già utilizzato durante il corso di alcune sessioni di ‘free practice’ nel 2016.
Tra riscontri positivi e perplessità, l’Halo ad oggi sembra l’unica via percorribile per proteggere il pilota ed allo stesso tempo non modificare il flusso dell’aria oltre alla visione. “L’aureola nera” che ingabbierà il pilota nel suo sedile (visibile nella foto dell’articolo) è stata comunque approvata dalla maggior parte dei team anche a discapito dello ‘Shield’, cupoletta provata proprio da Sebastian Vettel nel week end in Gran Bretagna (un disastro, a detta del tedesco).
Nel meeting odierno si è parlato anche di una possibile rivoluzione nel regolamento delle power unit a partire dal 2021 oltre ad una nuova regolamentazione dei costi ed alle regole che verranno introdotte per far crescere sempre più la spettacolarità della F1.