[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La griglia di partenza del GP di Turchia 2021 di F1, con i risultati della sessione di qualifiche sul tracciato di Istanbul. Caccia alla pole position in terra anatolica in quello che sembra essere uno snodo fondamentale per la stagione del Circus. Hamilton partirà con dieci posizioni di penalità per la sostituzione del motore, Verstappen prova ad approfittarne ma anche Leclerc non vuole stare a guardare. Andiamo a scoprire i risultati delle qualifiche ufficiali.
Q1 – Diciotto minuti movimentati con la pioggia che diventa uno spauracchio chiamato in causa ma mai realmente arrivata. Hamilton precede di appena sette millesimi Verstappen, dietro Gasly e un ottimo Leclerc. Eliminati Ricciardo (messo fuori da Sainz che comunque partirà ultimo per la penalità ), Latifi, le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen e il solito Mazepin (ma Mick Schumacher strepitoso e dentro ai quindici).
Q2 – Strepitoso lavoro di squadra per la Ferrari con Sainz che entra in pista negli ultimi secondi soltanto per dare la scia a Leclerc, fino ad allora in difficoltà improvvisa e a rischio eliminazione. Il monegasco è dentro insieme ai big, con Norris che ha rischiato, eliminati Vettel, Ocon, Russell e Schumacher, oltre a Sainz che comunque si ritroverà in ultima casella, facendo scalare di una posizione tutti gli eliminati del Q1.
Q3 – Super Lewis Hamilton che ottiene il miglior tempo e che dovrà però partire dall’undicesima piazza per via delle dieci posizioni di penalità . In pole ci va così Bottas, Verstappen non al meglio alle sue spalle. E in seconda fila straordinario Leclerc, che con l’ultimo colpo a disposizione tira fuori un capolavoro. Al suo fianco c’è Pierre Gasly, poi Alonso e Perez, quindi Norris e Stroll, con Tsunoda in nona piazza e Vettel che scala in decima.
GRIGLIA DI PARTENZA GP TURCHIA 2021
PRIMA FILA
1. Valtteri Bottas (Mercedes)
2. Max Verstappen (Red Bull)
SECONDA FILA
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Pierre Gasly (AlphaTauri)
TERZA FILAÂ
5. Fernando Alonso (Alpine)
6. Sergio Perez (Red Bull)
QUARTA FILA
7. Lando Norris (McLaren)
8. Lance Stroll (Aston Martin)
QUINTA FILA
9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)
SESTA FILA
11. Lewis Hamilton (Mercedes)*
12. Esteban Ocon (Alpine)
SETTIMA FILA
13. George Russell (Williams)
14. Mick Schumacher (Haas)
OTTAVA FILA
15. Nicholas Latifi (Williams)
16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
NONA FILA
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
18. Nikita Mazepin (Haas)
DECIMA FILA
19. Carlos Sainz (Ferrari)*
20. Daniel Ricciardo (McLaren)*
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]