[the_ad id=”10725″]
Valtteri Bottas conquista la pole position nel Gran Premio del Bahrain. Seconda posizione per Lewis Hamilton che chiude davanti al suo rivale per il Mondiale Sebastian Vettel. Prima fila tutta Mercedes quindi con la grande sorpresa del finlandese che per la prima volta nella sua carriera partirà davanti a tutti. Quarto posto convincente di Daniel Ricciardo che si piazza davanti a Kimi Raikkonen riuscendo a spodestare una Ferrari dalla seconda fila, sesto Max Verstappen. Prestazione positiva anche da parte di Nico Hulkenberg che ha beffato Felipe Massa nella battaglia alla settima piazza
Niente tempo per Fernando Alonso che dopo essersi qualificato al Q2 non ha potuto girare per un problema alla power unit sulla sua McLaren. Lo spagnolo si è così accontentato della quindicesima posizione. Sorprendente tredicesimo tempo per Pascal Wehrlein su Sauber, esclusi anche Daniil Kvyat, Lance Stroll e Esteban Ocon.
Sessione da incubo per Carlos Sainz che con la bandiera a sacchi per il Q1 riesce metter su un gran giro ma nelle ultime curve parcheggia la monoposto a bordo pista per un problema elettronico perdendo la possibilità di saltare il taglio, quindicesima posizione in griglia. A sorpresa escluso per la prima volta anche Sergio Perez su Force India così come il giovane Stoffel Vandoorne, Marcus Ericsson e Kevin Magnussen.
La griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain
Prima fila
1. Valtteri Bottas (Mercedes)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
Seconda fila
3. Sebastian Vettel (Ferrari)
4. Daniel Ricciardo (Red Bull)
Terza fila
5. Kimi Raikkonen (Ferrari)
6. Max Verstappen (Red Bull)
Quarta fila
7. Nico Hulkenberg (Renault)
8. Felipe Massa (Williams)
Quinta fila
9. Romain Grosjean (Haas)
10. Jolyon Palmer (Renault)
Sesta fila
11. Daniil Kvyat (Toro Rosso)
12. Lance Stroll (Williams)
Settima fila
13. Pascal Wehrlein (Sauber)
14. Esteban Ocon (Force India)
Ottava fila
15. Fernando Alonso (McLaren)
16. Carlos Sainz (Toro Rosso)
Nona fila
17. Stoffel Vandoorne (McLaren) non prenderà parte alla gara
18. Sergio Perez (Force India)
Decima fila
19. Marcus Ericsson (Sauber)
20. Kevin Magnussen (Haas)