Formula 1

F1, GP Austria 2017: Hamilton scappa via nelle FP1, Vettel solamente 4°

Pit-stop Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Ufficialmente avviato il week end del Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del Mondiale 2017 della Formula 1. A Spielberg è già un super Lewis Hamilton nelle FP1 con un fastest lap da record, 1:05.975 registrato con la gomma soft. Il britannico, durante il corso della prima sessione di prove libere, è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e 6 (tempi di riferimento per la qualifica della passata stagione). Seconda posizione per Max Verstappen abile ad attaccare il tempo nelle fasi finali delle prove libere, con pista più gommata, scavalcando il finlandese Valtteri Bottas.

A circa 1 decimo spunta anche la Ferrari di Sebastian Vettel: a differenza dei due piloti della Mercedes, i ferraristi non hanno ancora provato la gomma più morbida (ultrasoft) trovando degli ottimi tempi tramite la mescola ‘rossa’. Il compagno di squadra Kimi Raikkonen, dopo le difficoltà iniziali con un testacoda per il quale ha spiattellato il primo set di gomme, si piazza in sesta posizione dietro al vincitore di Baku Daniel Ricciardo.

Una sessione caratterizzata da tante imprecisioni soprattutto nella prima curva. Cordolo ostico e da studiare al meglio nel proseguo del week end soprattutto per la ricerca del “limite”. Tanti testacoda e tante uscite di pista tra cui, da segnalare, la “passeggiata” sulla ghiaia di Max Verstappen con tanto di scodata contro il muro (senza rilevare, comunque, grossi problemi). Seconda sessione di prove libere al via alle ore 14.00 con i “nuvoloni” che potrebbero arrivare nel corso del pomeriggio.

 

SportFace