[the_ad id=”10725″]
Il ritorno del Gran Premio d’Olanda in Formula 1? Alla base una forte e concreta possibilità . Assen, una delle classiche e storiche tappe della MotoGP, nei prossimi anni potrebbe ospitare anche il campionato mondiale a quattro ruote. Nel corso della scorsa settimana il delegato alla sicurezza Fia, Charlie Whiting, ha ispezionato il tracciato ed ha dato un responso positivo ai responsabili del circuito olandese. In mattinata è stato diffuso un comunicato ufficiale riguardo la situazione della pista di Assen e del fatto che per ottenere la classificazione di grado 1, necessaria per ospitare la F1, avrà bisogno solamente di alcune piccole modifiche.
Tra alcuni cordoli da sistemare oltre all’adozione di nuove barriere TecPro in alcune curve, per aumentare la sicurezza, Assen dovrebbe comunque mantenere il suo classico layout (4,5 km di lunghezza) utilizzato per il Motomondiale. Il ritorno di un GP in Olanda sarebbe una grande notizia per la nazione che dal 1952 al 1985 ospitò il Mondiale a quattro ruote a Zandvoort. Arjan Bos, presidente del circuito di Assen, ha dichiarato: “Ora la FOM visiterà Assen e questo avverrà in un futuro piuttosto vicino. Fa molto piacere sapere che Charlie Whiting sia davvero felice del circuito ma anche delle strutture esistenti. Il suo giudizio è stato positivo e ciò rappresenta un passo importante nella giusta direzione per riportare la F1 in Olanda“.
Un ritorno sul quale potrebbe pesare anche l’icona di Max Verstappen, pilota nato il Belgio ma con cittadinanza olandese. La sua crescita esponenziale nei prossimi anni potrebbe agevolare il tutto soprattutto contando che uno dei piani della nuova proprietà è proprio quello di estendere il calendario delle gare oltre gli attuali 21 Gran Premi.