[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Parte la lotta per la pole position al Gran Premio d’Ungheria, dodicesimo round del Mondiale 2018 della Formula 1. A Mogyorod, nei pressi di Budapest, alle ore 15:00 di sabato 28 luglio inizierà la sessione di qualifica che formerà la griglia di partenza della gara domenicale ed assegnerà la pole al pilota più veloce nel giro secco. Le qualifiche all’Hungaroring verranno divise nelle consuete tre fasi con il Q3 dedicato alla battaglia per la pole position tra i 10 migliori piloti che nel corso del Q1 e del Q2 son riusciti a salvarsi dal “taglio esclusione”.
Le qualifiche del GP d’Ungheria le potrete seguire in diretta su Sportface.it attraverso il live testuale aggiornato minuto per minuto. Al termine verrà pubblicata la griglia di partenza oltre alle dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata. Chi centrerà la pole position all’Hungaroring?
Segui il LIVE delle qualifiche
__________________________
Classifica provvisoria top-5 (Q3)
1 Hamlton 1.35.658
2 Bottas
3 Raikkonen
4 Vettel
5 Sainz
__________________________
Q3 – POLE DI LEWIS HAMILTON! GRAZIE ALLA PIOGGIA MA ANCHE A UNO STREPITOSO ULTIMO GIRO. FORTUNA E BRAVURA PER LUI. BOTTAS CON LUI IN PRIMA FILA, POI LE DUE FERRARI.
Q3 – Bottas scavalca le due Ferrari, manca solo Hamilton che nel primo settore ha fatto benissimo!
Q3 – Vettel col secondo tempo! Appena dietro Hamilton.
Q3 – Bandiera a scacchi, occhio agli ultimi tempi!
Q3 – Quarto crono per Vettel, che però fa registrare un ottimo tempo nel terzo settore. Ultima chance per lui ora.
Q3 – Si lancia Vettel, penultima possibilità per lui.
Q3 – Raikkonen trova il miglior tempo! 1.36.186 per il finlandese! Vettel intanto non si migliora.
Q3 – Solo quarto tempo per Vettel, oltre due minuti da Hamilton. Purtroppo la pioggia non favorisce le Ferrari in questa annata.
Q3 – Terminano quasi in contemporanea il loro primo giro cronometrato Hamilton, Bottas e Verstappen. Il britannico è in testa con due decimi scarsi su Bottas e oltre un secondo sul pilota Red Bull.
Q3 – Condizioni da bagnato misto, alcuni tratti del tracciato sono semi asciutti, altri decisamente bagnati. Sarà impossibile per i piloti correre al meglio delle proprie possibilità .
Q3 – Al via il Q3, ci si gioca la pole sul bagnato in dodici minuti serratissimi. Vietato commettere errori, importante fare un giro velocissimo immediatamente visto che la situazione meteorologica è in divenire.
Q3 – Vettel, Sainz, Verstappen, Hamilton, Gasly, Bottas, Hartley, Raikkonen, Magnussen e Grosjean si giocheranno la pole in Ungheria. La pioggia ha letteralmente sparigliato le carte, può succedere di tutto.
Q2 – Bandiera a scacchi! Eliminati Alonso, Ricciardo, Hulkemberg, Ericsson e Stroll.
Q2 – Ricciardo è fuori in Q2! Impossibile per lui migliorarsi con queste condizioni, Horner scuote la testa.
Q2 – Ricciardo è fuori al momento, deve fare meglio di tre secondi abbondanti per piazzarsi almeno decimo.
Q2Â – Niente da fare, i piloti faticano a mantenere il controllo delle vetture. Alonso lamenta le condizioni della pista in un team-radio, sarebbe lui in questo momento il primo degli eliminati.
Q2 – Cinque minuti al termine, le condizioni del circuito non sembrano migliorare. Tantissimo acquaplanning, nessuno riesce a migliorare i propri tempi.
Q2 – Hamilton si becca 2 secondi e mezzo abbondanti nei confronti di Vettel, ma era quasi inevitabile col tracciato in queste condizioni. Bottas addirittura a +3.445, mentre Raikkonen è dentro ai dieci ma rischia ancora.
Q2 – Raikkonen va in testa cosa, rischio per lui ma anche per tutti.
Q2 – Tanta acqua in pista, mancano dieci minuti. Vettel ha fatto registrare un ottimo tempo quando la pista non era ancora in condizioni disagiate, ora la situazione è peggiorata e per gli altri sarà difficilissimo fare di meglio! Scelta astuta e vincente della Ferrari.
Q2 – Rientrano infatti tutti ai box tranne Vettel, che completa il suo giro. Il tempo è di 1.28.636, staremo a vedere come rispondono gli altri che stanno cambiando gomme in fretta e furia.
Q2 – Scelta forse prodigiosa della Ferrari, che manda in pista Vettel con le intermedie. Tutti gli altri dentro con le ultrasoft, ma pare ci sia acqua in pista!
Q2 – Semaforo verde, inizia il Q2.
Q2 – Tutto pronto per il Q2 nel quale il rischio per i big sussiste se le condizioni continuano a essere mutevoli. Al momento pista asciutta.
Q1 – Eliminati Vandoorne, Leclerc, Ocon, Perez Sirotkin.
Q1 – Rischio per Ricciardo, che chiude in dodicesima posizione.
Q1 – Vettel in extremis, tempo mostruoso! 1.16.666, è suo il miglior tempo in Q1.
Q1 – Anche Hamilton scende sotto il muro dell’1.18! E’ suo ora il miglior crono con 1.17.149.
Q1 – Buon tempo di Vettel, che si piazza al secondo posto provvisorio dietro Raikkonen.
Q1 – Vettel e Ricciardo stanno rischiando tantissimo! Sono a ridosso della zona eliminazione a tre minuti dal termine, devono tirare fuori un gran tempo!
Q1 – Sebastian Vettel risponde presente con 1.19.878, quarto crono per lui. Raikkonen fa registrare il miglior tempo con 1.18.474.
Q1 – Occhio, i piloti delle scuderie di secondo piano balzano in testa con le ultrasoft! I big corrono subito ai ripari andandole a cambiare, ma c’è un grosso rischio! 7 minuti al termine.
Q1 – Bene intanto le Red Bull, che si piazzano al terzo e quarto posto provvisorio con Ricciardo e Verstappen. La loro performance negativa nelle FP3 aveva tratto tutti in inganno.
Q1 – Vettel da paura! Che tempo per il ferrarista, 1.25.176. Tutti in fila dietro il tedesco.
Q1 – Vettel attardato di tre decimi rispetto a Raikkonen, ma comunque al secondo posto davanti alle Mercedes. 1.26.3030 per lui.
Q1 – Tempo fantastico di Kimi Raikkonen! Il finlandese fa 1.25.983.
Q1 – Subito miglior tempo per Bottas, ma Hamilton risponde e si piazza davanti al compagno in Mercedes con un crono di 1.26.847.
Q1 – Si parte con le gomme intermedie, ma la pista sembra praticamente asciutta. Le condizioni meteorologiche, però, mutano di settore in settore, quindi per evitare problemi tutti provano a far registrare subito il miglior tempo.
Q1 – Ci siamo, iniziano alle ore 15 esatte le qualifiche ufficiali del GP di F1 dell’Ungheria. Al via il Q1 con 18 minuti per i piloti per evitare il primo taglio.
14.56 Piove in un solo tratto del tracciato dell’Hungaroring, questo complica le cose.
14.55 Amici di Sportface, appassionati di Formula 1, bentrovati. Quasi tutto pronto per le qualifiche del GP di Ungheria 2018, fra cinque minuti semaforo verde per le Q1 che decreteranno le prime cinque eliminazioni e dunque gli ultimi posti in griglia in vista di domani. Fra poco si parte, restate con noi.