Equitazione

Equitazione, Concluso a Gorla Minore lo CSIO 5* di Salto Ostacoli

MARTINENGO_KIWI_SASSOFOTOGRAFIE
MARTINENGO_KIWI_SASSOFOTOGRAFIE

In un finalmente caldo fine settimana primaverile, si è svolto – dal 23 fino al 25 aprile – a Gorla Minore lo CSIO5* di Salto Ostacoli, che ha visto undici squadre prendere parte alla prima tappa del circuito europeo Longines EEF Nations Cup. Ad aggiudicarsi la competizione a squadre è stata la Francia.

Il team Italia, guidato dal capo equipe Marco Porro, ha chiuso la gara in settima posizione.
La squadra, composta da Piergiorgio Bucci su Casago, Emanuele Camilli su Chadellano PS, Antonio Garofalo su Conquestador e da Antonio Alfonso su Charmie, ha concluso le due manche con 20 penalità. Ieri, domenica 25 aprile, in scena lo spettacolare Gran Premio Mail Boxes Etc. che ha visto la vittoria della spagna con Sergio Alvarez Moya in sella ad Alamo con un velocissimo barrage di 37.18 secondi.

A rendere la prestazione del binomio vincitore ancor più importate è il fatto che Alamo è passato sotto la sella di Moya solo da poche settimane. Il 13enne saltatore di origine olandese è stato infatti acquistato proprio per Moya nel febbraio di quest’anno dal campione del Real Madrid Sergio Ramos che ne è quindi diventato comproprietario.

“Ho gareggiato con Alamo per la prima volta la settimana scorsa proprio qui a Gorla Minore -ha detto Moya. – Per entrambi è stato un concorso che ci è servito per riprendere il ritmo della gara ma anche per perfezionare il nostro feeling. In questi giorni durante lo CSIO ho però capito che potevo chiedergli di più, soprattutto in Gran Premio, ed Alamo ha risposto nel migliore dei modi. Con un cavallo come lui è però facile provare il tutto per tutto per vincere! Ramos? Gli ho appena inviato una foto del nostro campione, sono sicuro che sarà molto felice.”

Tredici i binomi ammessi al barrage. Tra questi tre azzurri. La migliore è stata il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, undicesima con Kiwi Kick (0/4; 39.48 secondi) seguita da Francesco Turturiello al dodicesimo posto in sella a  Quite Balou (0/8; 40.16). Nelle altre due gare previste dal programma dello CSIO3 vittoria del caporal maggiore Guido Franchi su Ballyshan Bellagio l’Under nel Premio Mascheroni di sabato 24 aprile, categoria a due fasi da 1.50 mt. L’Inno di Mameli è nuovamente suonato nel premio KEP Italia, categoria di caccia da 1.45 mt. che ha visto il successo del 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet. L’azzurra, velocissima in sella a Calle Deluxe, ha fermato il cronometro su 73.72 secondi.

SportFace