Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018

Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018, judo: Edwige Gwend trionfa nei 63 chilogrammi

Edwige Gwend - Foto Fijlkam

L’Italia del judo raccoglie altre quattro medaglie ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. La medaglia più importante è quella vinta da Edwige Gwend che ha trionfato nei 63 chilogrammi. L’azzurra ha vinto per ippon sulla francese Desse nei quarti di finale, poi il waza ari imposto alla turca Katipoglu le ha dato l’accesso alla finale dove ha trovato la tunisina Mariem Bjaoui a contenderle l’oro. Nell’atto finale decisivo l’ippon messo a segno dell’azzurra.

Con un po’ di rammarico Fabio Basile invece conquista il bronzo. L’azzurro infatti a margine della prestazione ha dichiarato: “Sono felice, ma anche rammaricato. Non sono fatto per perdere, voglio sempre vincere e quindi non sono totalmente soddisfatto. Ma con lo staff federale lavoreremo sodo, perché siamo una squadra, e sono certo che torneremo ad essere i numeri uno anche in questa nuova categoria.” Basile in apertura di giornata ha superato con due ippon Bessi e Nourine. In semifinale invece ha ceduto al turco Bilal Ciloglu. Nella finale per il bronzo è stato battuto Javier Ramirez Ramos.

Le altre due medaglie sono arrivate da Carola Paissoni, argento nei 70 chilogrammi dove ha ceduto in finale alla spagnola Maria Bernabeu Avomo e da Nicholas Mungai bronzo nei 90 chilogrammi.

SportFace