Sportface TVOriginals
Ciclismo

Mondiali ciclismo Zurigo 2024, cronometro donne Elite: percorso e altimetria

Kristen Faulkner
US Kristen Faulkner and US Chloe Dygert pictured at the start of the women's road race at the Paris 2024 Olympic Games, on Sunday 04 August 2024 in Paris, France. The Games of the XXXIII Olympiad are taking place in Paris from 26 July to 11 August. The Belgian delegation counts 165 athletes competing in 21 sports. BELGA PHOTO LAURIE DIEFFEMBACQ (Photo by LAURIE DIEFFEMBACQ/Belga/Sipa USA)

L’altimetria e il percorso della cronometro dei Mondiali di Zurigo 2024 riservata alle donne Elite. Le migliori interpreti della disciplina si sfideranno per la maglia iridata lungo i 29,9 chilometri da Gossau a Zurigo. Una prova leggermente più mossa nella prima parte, per poi proporre un tracciato totalmente pianeggiante nel finale in cui si potrà sviluppare la massima velocità possibile. I tratti più impegnativi saranno gli stessi della prova maschile, con gli uomini che però affronteranno le pendenze più arcigne intorno alla metà della propria prova. L’arrivo è posto a Sechseläutenplatz, la piazza che accoglierà la conclusione di tutte le gare della rassegna iridata di Zurigo.

Lo scorso anno a imporsi nella cronometro iridata, andata in scena a Stirling in Gran Bretagna, fu la statunitense Chloe Dygert. Sul podio finirono anche l’australiana Grace Brown (poi oro alle Olimpiadi di Parigi) e l’austriaca Christina Schweinberger. La cronometro femminile è da sempre una prova ostica per la squadra italiana, che nelle trenta precedenti edizioni vanta solo un argento e un bronzo, conquistati rispettivamente da Noemi Cantele nel 2007 e da Alessandra Cappellotto nel 1996.

MONDIALI CICLISMO ZURIGO 2024: CALENDARIO COMPLETO

STARTLIST E FAVORITE

Mondiali ciclismo Zurigo 2024, cronometro donne Elite: percorso e altimetria

Change privacy settings
×