Ciclismo

LIVE – Giro di Sicilia 2022, quarta tappa Ragalna-Etna: tutti gli aggiornamenti in DIRETTA

Vincenzo Nibali, Giro d'Italia 2016 - fotomenis.it

La diretta scritta della quarta e ultima tappa del Giro di Sicilia 2022, che si chiude oggi con la Ragalna-Etna di 140 chilometri. La corsa incoronerà il suo vincitore ai 1793 metri di quota di Piano Provenzana: Fran Miholjevic guida la generale, ma il croato è braccato da Damiano Caruso e Vincenzo Nibali, più che mai decisi a conquistare la corsa di casa. Una giornata assolutamente da non perdere, con Sportface che ve la racconterà in tempo reale fin dal chilometro zero per non farvi mancare assolutamente nulla.

COME SEGUIRE LA TAPPA IN TV E STREAMING

Segui il LIVE a partire dalle 11:30

GIRO DI SICILIA: CALENDARIO, TV E STREAMING

PERCORSO E ALTIMETRIA

STARTLIST E FAVORITI


AGGIORNA LA DIRETTA

15.30 DAMIANO CARUSO VINCE LA TAPPA DELL’ETNA E ANCHE IL GIRO DI SICILIA! ECCEZIONALE TRIONFO AD ALTA QUOTA PER UNO DEI MIGLIORI CICLISTI ITALIANI.

15.27 Ultimo km! Caruso se ne va! Nibali stavolta non tiene le sue ruote e arriva una straordinaria vittoria per il ragusano!

15.20 Nibali attacca ancora, Caruso risponde seppur a fatica. 4 km.

15.15 Si infiamma la corsa! Scatto di Nibali, con lui Caruso, Cepeda e Mentijes. 7 km all’arrivo.

15.10 Siamo ai -10.

15.03 Perde contatto la maglia rossa e gialla Miholjevic, 1’15” dai due di testa. Il gruppo coi migliori è a 40″.

15.00 Scende sotto al minuto il vantaggio dei fuggitivi.

14.47 Gandin transita per terzo al GPM, la maglia pistacchio di fatto è sua. Poi si ferma e si fa riprendere dal gruppo.

14.38 La situazione: Pineda e Gomez in testa con 1’30” sul gruppo, Gandin e Venchiarutti a bagnomaria che fra poco saranno ripresi.

14.24 I due corridori della Colombia, Pineda e Gomez, dopo essere stati gli ultimi a unirsi alla fuga, ora tentano il forcing in solitaria! Grande azione questa, non li tengono.

14.17 La Nazionale spinge in testa al gruppo e il vantaggio della fuga crolla a 1’35”.

14.10 Inizia la salita al secondo GPM di giornata, siamo ai piedi dell’Etna.

14.03 Fiorelli transita per primo al traguardo volante di Mascali.

13.57 Stiamo affrontando un tratto di discesa.

13.50 No! Si è ritirato Domenico Pozzovivo! Il suo team ha confermato che ha messo i piedi a terra. Probabilmente problemi fisici.

13.38 2’45” di vantaggio per gli attaccanti nei confronti del gruppo.

13.25 Rafael Pineda e German Gomez (entrambi Colombia Tierra de Atletas) sono rientrati sui fuggitivi! Dunque in nove ora al comando!

13.15 Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Michael Belleri (Biesse-Carrera), David Martin (Eolo-Kometa), Pier-André Coté (Human Powered Health), Stefano Gandin (Team Corratec), Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior) sono i sette battistrada. Due inseguitori solitari stanno provando a rientrare, poi c’è il gruppone a due minuti circa.

13.02 Nuova fuga! Vi aggiorneremo a breve su chi sono i nuovi battistrada, con oltre un minuto guadagnato.

12.55 Subito ripresi i fuggitivi! Il gruppo torna compatto a 84 km dal traguardo.

12.40 Astana a tirare fortissimo il gruppo e così il vantaggio della fuga scende sotto i 40″!

12.31 Oltre un minuto di vantaggio. La fuga va, e per il gruppo non sarà facile visto che sono in molti a essere al comando. Se ci sarà accordo, possono puntare alla vittoria di tappa. Ma ricordiamo che si scalerà l’Etna!

12.25 Eccola la fuga! In 15 addirittura in avanscoperta. Si tratta di Antonio Nibali (Astana Qazaqstan), Alessio Nieri (Bardiani-CSF-Faizanè), Riccardo Ciuccarelli (Biesse-Carrera), Yeisson Casallas (Colombia Tierra de Atletas), Gabriele Petrelli (CT Friuli), Mattia Bais, Simone Ravanelli (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Vincenzo Albanese, Diego Rosa (Eolo-Kometa), Emil Dima (Giotti Victoria-Savini Due), Gage Hecht (Human Powered Health), Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert), Alessandro Fedeli, Christian Scaroni (Nazionale Italiana), Lorenzo Ginestra (Work Service Vitalcare Vega).

12.17 La corsa è transitata da Bronte, la magica cittadina patria del pistacchio. L’oro verde è anche il simbolo del Giro di Sicilia, visto che la maglia per il miglior scalatore è proprio color pistacchio.

12.00 20 km percorsi e il gruppo torna compatto.

11.53 A bagnomaria i due, sempre 23″ di vantaggio. Il gruppo dovrebbe decidere se lasciarli andare.

11.45 Restano in testa solo Fiorelli e Albanese, per loro poco meno di 20″ di vantaggio.

11.38 Si avvantaggiano Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Alessandro Iacchi (Team Qhubeka), Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Fior)! 20 secondi per loro.

11.34 Tentativi di fuga subito, ma per ora gruppo compatto.

11.27 Si parte! Inizia ufficialmente la quarta tappa.

11.16 Inizia ora il breve tratto di trasferimento.

11.12 Amici di Sportface, buongiorno dalle strade del Giro di Sicilia. Quarta e ultima tappa quest’oggi, gran finale da Ragalna all’Etna. Ci si gioca tutto con tante salite e lotta serrata tra i big. E si parte fra pochissimo.

SportFace