Giro di Sicilia 2022, startlist e favoriti: Nibali e Caruso attesi sulle strade di casa

La startlist e i favoriti del Giro di Sicilia 2022, in programma dal 12 al 15 aprile a poche settimane dal via del Giro d’Italia. Grande attesa soprattutto per i veterani italiani, che scendono in strada per testare la propria condizione ma anche e soprattutto per provare a ben figurare e portare a casa la classifica generale. Il primo nome della lista non può che essere Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia e da allora a secco di vittorie: lo Squalo dello Stretto è tornato all’Astana e cercherà di migliorare la propria condizione per trovare il colpo di pedale giusto al Giro d’Italia. Le aspettative non sono altissime, ma quel che è certo è che Nibali onorerà l’impegno nel miglior modo possibile. Nel caso le gambe non dovessero rispondere, in casa Astana l’alternativa sarà Valerio Conti.
GIRO DI SICILIA 2022: CALENDARIO TAPPE E ORARI

Da un esperto siciliano all’altro, il favorito numero uno è probabilmente Damiano Caruso. L’alfiere della Bahrain-Victorius correrà con la maglia della Nazionale del ct Daniele Bennati e sarà coadiuvato da un giovane promettente come Alessandro Verre. Caruso ha già messo in mostra una buona condizione alla Tirreno-Adriatico e proprio per questo motivo potrebbe essere l’uomo da battere lungo le pendici dell’Etna, dove con ogni probabilità si deciderà la classifica generale. L’esperienza non manca nemmeno a Domenico Pozzovivo, vero e proprio highlander del ciclismo italiano che a 39 anni e dopo seri infortuni si è rimesso in gioco con la Intermarché-Wanty-Gobert: in realtà lo scalatore lucano è solo una delle tre punte del team, che potrà contare anche su Louis Meintjes e Simone Petilli.
L’altra squadra WorldTour presente al Giro di Sicilia è la Trek-Segafredo, che per la classifica generale potrà puntare su Kenny Elissonde. Interessante tra le formazioni Professional il gruppo della Eolo-Kometa, che potrebbe sorprendere in salita con Diego Rosa ed Edward Ravasi. Di seguito la startlist completa, squadra per squadra.
Giro di Sicilia 2022, la startlist